Lo schema vincente l’ha dettato Instagram ai suoi albori e da allora ogni app prova a seguirlo, compresa la recentissima Prisma. Lo schema è semplice: offrire poche funzionalità e molto chiare. In quel caso si trattava di un’app che ritagliava le foto in dimensioni quadrate e permetteva di aggiungere qualche filtro base, di quelli che danno alle immagini quel tono vintage che le rende sempre più belle. Fine. Il resto della storia la conoscete: Instagram è stata comprata da Facebook e oggi è uno dei social network più usati e più in crescita. Un percorso che potrebbe essere stato preso a modello da Prisma, nella speranza che porti anche agli stessi risultati.
Prisma è un’app che permette agli utenti di modificare profondamente le proprie foto, fino a trasformarle in dipinti. Non dipinti a caso, ma opere che riprendono lo stile di alcuni dei più grandi pittori della storia dell’arte. Non pensiate di trovarvi di fronte a qualcosa di particolarmente raffinato: Prisma è un’app tamarra nel profondo, che va a intervenire in modo pesante sull’immagine, ma alcuni filtri producono davvero degli ottimi risultati.
Per usare Prisma, è sufficiente scattare un’immagine e poi giocare con i vari filtri a disposizione, circa una ventina. A differenza di quanto accade con Instagram, la modifica non è istantanea: la trasformazione dell’immagine infatti è tutt’altro che leggera e Prisma si appoggia ai propri server per ricreare lo stile dei grandi artisti del passato. Non temete, però: questione di pochi secondi e poi potrete condividere la vostra immagine in versione Mondrian o Picasso, ma anche Munch, Lichtenstein e Chagall.
Lanciata un mese fa, ha raggiunto i primissimi posti delle classifiche delle app più scaricate in quasi tutti i paesi in cui è stata lanciata. Al momento è disponibile solo per dispositivi Apple, ma la versione Android non dovrebbe tardare ad arrivare.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…