Web

Netflix, come scaricare film e serie tv da guardare offline

.

 

Era probabilmente la funzione più richiesta dagli utenti di Netflix: la possibilità di guardare film e serie tv senza dover essere per forza connessi a internet. Dopo anni di resistenze e opposizioni, da tempo si vociferava che Netflix stesse per cedere e da oggi la funzione download è finalmente attiva.

Si tratta di un’opzione presente in tutte le nuove versioni dell’app di Netflix, sia per Android sia per iOS per smartphone e tablet. A livello grafico, si tratta della classica freccina verso il basso, che permette di scaricare offline un film o una puntata, per poterla poi vedere in un secondo tempo, quando non sarà disponibile una connessione wifi o non si vorranno usare i dati della navigazione.

Tutti i titoli scaricati vengono raccolti in un’apposita sezione, dove si può anche scegliere quali eliminare, in modo da tenere sotto controllo lo spazio disponibile sul proprio dispositivo. Ogni film o serie tv scaricato, può essere poi riprodotto in versione doppiata o in lingua originale con sottotitoli, esattamente come avviene con la visione online. Al momento solo una parte dei contenuti presenti su Netflix sono scaricabili e visionabili offline, ma il numero crescerà nei prossimi mesi.

 

.

 

Per Netflix è un cambio di rotta piuttosto netto, che segue dichiarazioni degli scorsi anni in cui il download veniva considerato un retaggio del passato. In questo modo, invece, si va incontro soprattutto alle necessità di chi viaggia e non ha a disposizione la connessione wifi per tempi lunghi.

Una funzione su cui da tempo puntava già Infinity: il servizio online di Mediaset ha spinto da subito in questa direzione, mentre al momento Now Tv di Sky non offre la possibilità di scaricare i contenuti.

Marco Villa

Published by
Marco Villa
Tags: news

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago