Prova a comprarti il tuo concorrente: non riesci a comprartelo? Stai tranquillo: aggiungi al tuo prodotto le feature del tuo concorrente, comprandoti qualcuno di più piccolo. È questa la morale dell’acquisizione da parte di Facebook di MSQRD, della Masquerade Technologies.
MSQRD è un’app iOS e Android che permette di scambiarsi il volto con un amico in tempo reale, oppure modificarlo in base a svariati filtri dinamici. È divertente e abbastanza impressionante.
In sostanza siamo nello stesso campo da gioco di SnapChat e dei suoi filtri video, di cui vediamo un esempio nella gif qui sotto. Che combinazione, no?
La differenza è che SnapChat negli ultimi dati dichiara più di un centinaio di milioni di utenti attivi nel giorno medio – che però guardano oltre 8 miliardi di video ogni giorno – mentre Facebook ne ha miliardi di utenti attivi, come del resto lo stesso team di MSQRD scriveva “Qui a Masquerade abbiamo lavorato duro per rendere i video da smartphone più divertenti e coinvolgere gli utenti con una serie di filtri che modificano e migliorano il loro aspetto. Oggi siamo felici di annunciare che uniremo le forze con Facebook per portare la nostra tecnologia ad ancora più persone (…) per cominciare, potremo portarla a una audience di 1.6 miliardi di persone. Una dimensione di pubblico che non avevamo mai immaginato di poter raggiungere”.
Le implicazioni per noi utenti? Nei prossimi mesi è probabile che le funzionalità di MSQRD saranno integrate all’interno di Facebook Messenger, l’ambiente più adatto per farsi selfie scemi e mandarli a chi ci pare. Non esistono né date, né tempistiche, ma solo ipotesi. Non è noto neanche il prezzo pagato da Facebook per l’acquisizione di MSQRD, anche in questo caso esistono solo congetture.
Mark Zuckerberg ha annunciato l’acquisizione sul suo social network così, con il consueto finto understatement, indossando un casco da Iron Man… ma a noi piace di più mettere un embed dall’Instagram di questa bimba.
Che ha capito meglio di tutti noi come funzionano le cose.