A poco più di una settimana da Halloween, con il Lucca Comics & Games alle porte, occorre sapere quali sono i costumi più indossati quest’anno. Magari ti vuoi vestire da principessa e vai alla festa in maschera tutta contenta scoprendo poi che ci sono altre 50 principesse a rovinarti l’idillio, oppure sei il cosplayer dell’Uomo Ragno e ti ritrovi in una ragnatela gigante insieme a decine di tipi vestiti come te.
Negli Stati Uniti non hanno più di questi problemi, grazie a Frightgeist, una splendida mappa interattiva che si serve di Google Trends per farti sapere qual è il costume più in voga in una data città.
Abbiamo fatto un giro e scoperto che oltre alle ovvietà tipo demone o supereroe, in vetta alla classifica nazionale c’è un personaggio che non ti aspetti.
Incredibile, a Hollywood (LA, California) quest’anno tutti vestiti da Star Wars. E chi l’avrebbe mai detto?
Ancora più incredibile. A New York, la città più attaccata dai cattivi cinematografici di tutto l’universo, per Halloween ci si veste da Supereroi. La fantasia al potere.
La capitale Washington deve apparire come Gotham City agli occhi degli americani, se tutti si vestono da Batman.
Pure a Chicago , Illinois Batman tiene banco. Vai a sapere, sarà per il clima non proprio tropicale.
A Disney World? Ancora Star Wars. Chissà perché, che c’entri il fatto che la Disney ha comprato i diritti della saga?
E in provincia? A Rhinelander nel Wisconsin hanno scoperto l’acqua calda vestendosi da vampiri per Halloween…
Eureka, in California, dev’essere un posto bellissimo solo a partire dal nome. Però non ci andare vestita da Poison Ivy perché ne troverai a centinaia come te.
A Grand Junction, in Colorado, il costume da fricchettone è considerato un travestimento da Halloween. Allora a Pistoia Blues è Halloween tutti i giorni.
Nella ridente Des Moines, nello Iowa, tra tutti i personaggi di fantasia, dei fumetti, dei cartoni animati, delle serie tv, dei libri, cavolo, se ne saranno tanti? Niente, loro si vestono da elefante.
Pare che a Cedar Rapids, sempre nello Iowa, il costume da Halloween più gettonato sia quello da poliziotto. Se scoppia una rivolta sai che casino?
A Oak Hill, in West Virginia, pochissimo estro. Tutti vestiti da diavoli.
A Eugene, in Oregon, la maschera horror che va per la maggiore è quella di Mary Poppins. Se ci pensate bene, la baby sitter volante un po’ d’inquietudine la mette.
A Lancaster, in Pennsylvania gli anni 80 diventano l’apice della paura. In pratica tutti col mullet, con le spalline, coi colori flou e via, a fare le rapine in villa.
Dobbiamo andare ad Alpena, nel Michigan per trovare un costume un minimo al passo coi tempi. Lì sono tutti Daenerys di Game of Thrones. Anche gli uomini? Lo speriamo vivamente.
Ma la classifica finale vede una vincitrice inaspettata: Harley Quinn. Se non siete aggiornati sui cattivi di Batman, è la fidanzata di Joker, con il nome che ricorda Arlecchino. Fisico snello, capelli biondi coi codini, costume da giullare rosso e nero e un pesante trucco sul volto. Basta un niente per trasformare questo cosplay in un epic fail, ma se riuscite a farlo bene, non passerete certo inosservate.