Le .gif sono fantastiche. Sono una delle cose belle dell’internet che piace a noi. Per chi ama e crea in Graphics Interchange Format vi segnaliamo un grande evento organizzato da Giphy, il più grande motore di ricerca GIF, dove troviamo sempre un sacco di fantastiche giffine per illustrare i nostri post.
Loop Dreams si svolgerà domenica 2 ottobre a New York e ospiterà 25 GIF artist da tutto il mondo alle prese con ologrammi, realtà aumentata, proiezioni e installazioni interattive. Insomma, un sacco di figate.
Da circa due anni tutte le piattaforme social hanno abilitato la condivisione del formato GIF, infatti Giphy, in pochissimo tempo è diventato punto di ritrovo per gli amanti dell’animazione.
Oltre il sito, hanno creato un’app per creare GIF con pochi click oppure registrare piccole parti di video direttamente da Youtube. Non è da meno la categoria Artist del loro sito con una delle più grandi selezioni di GIF maker da tutto il mondo, tra cui anche il “nostro” Luca Mainini, che avevamo incontrato qualche tempo fa. Al momento gli artisti della .gif sono circa un migliaio, ma la pagina è in continuo aggiornamento e c’è da perderci le ore.
La giornata si divide in due panel: una mostra interattiva con i fantastici visori Mona Vr mentre il pomeriggio ci sarà una tavola rotonda con Alex Chung fondatore di Giphy, il curatore Jason Eppink e Laura Brothers.
Tra gli artisti invitati troviamo: Scorpion Dagger, Mattis Dovier e Laturbo Avedon, di cui vediamo qualche opera nella gallery qui sotto.
Guarda la gallery John Fogarty Julian Glander Laturbo Avedon Lifelong Fiction+7
Per maggiori informazioni su Loop Dreams, seguite la pagina evento.