Senza categoria

L’Ecommerce e il ruolo del packaging

Gli ecommerce in Italia godono ogni giorno che passa di maggiore fortuna; ormai sempre più persone scelgono di affidare i loro acquisti alla convenienza di siti web che offrono spesso spedizioni gratuite e la possibilità di effettuare resi, permettendo in alcuni casi di ricevere gadget o prodotti in regalo per ogni acquisto effettuato. Sicuramente negli ultimi anni una maggiore spinta è stata data dal Covid che ha introdotto ulteriori cambi nelle abitudini di acquisto di ogni tipologia di merce da parte degli italiani.

Tra gli ecommerce di maggiore successo vi sono sicuramente Amazon, leader indiscusso, seguito da negozi online dedicati all’abbigliamento sportivo, e da Ebay; su cui sempre più persone cercano l’affare della vita e vendono merce. Anche Booking, pensato per i viaggi, è un sito molto navigato e su cui sempre più persone prenotano viaggi e weekend di vacanza nel mondo.

 

Accrescere la fortuna degli ecommerce grazie alla scelta del giusto packaging

Bisogna riconoscere che una parte del successo dell’ecommerce è anche dovuta al packaging. È parte infatti della comunicazione di un Brand e proprio per questo è importante definirlo nel dettaglio; se fatto bene può infatti riuscire a comunicare l’identità del Brand, i sui valori e la sua storia. Sebbene infatti l’acquisto avvenga online, la parte finale dell’esperienza di acquisto è invece offline. Sarà importante in questo caso quindi prendere in considerazione alcuni accorgimenti. Ad esempio optare per un imballo su misura su cui inserire il logo dell’impresa o una sua frase. Inoltre per migliorare l’esperienza del cliente sarà importante personalizzare la confezione del proprio acquisto. Altro aspetto da considerare è la scelta di un imballaggio che permetta di proteggere il prodotto in modo che rimango intatto. Bisogna infatti ricordare l’aspetto anche pratico delle spedizioni. Infine, ma non meno importante, un altro aspetto da considerare sarà quello di rendere il packaging riconoscibile, rafforzando la visibilità del Brand.

.

 

Il ricorso a buste per ulteriori invii e comunicazioni

Per tutte le imprese che gestiscono negozi online si rivela poi importante dotarsi anche di materiale cartaceo come ad esempio delle buste per gestire delle spedizioni con cui informare i clienti e inviare comunicazioni: su Paesedellebuste è possibile acquistare ogni tipologia di busta per ogni tipo di invio. La comunicazione offline si rivela infatti strategica soprattutto quando si decide di inviare messaggi specifici ai clienti con l’acquisto di un prodotto o si desidera pubblicizzare un evento, o ancora in occasione di festività per cui vengono inviati biglietti di auguri o inviti.

Elisabetta Limone

Published by
Elisabetta Limone

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago