Gli emoji sono quei simboletti pittografici che usiamo comunemente quando scriviamo su WhatsApp o su Facebook, quando spediamo le email e via dicendo. In pratica le faccine, i numeri, gli animaletti, i simboli, le città, la ballerina di flamenco e le due bambine vestite da ape (inquietantissime) e la cacca con gli occhi. Finora hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, venendoci in aiuto quando non abbiamo voglia di rispondere ai messaggi o per fare i simpatici, per tentare di far indovinare una frase tramite disegnini o semplicemente per chiudere una conversazione con lo smile :) che significa “ok ci siamo divertiti, ora basta”.
Eric Andrew Lewis, che lavora come web developer al New York Times ha avuto un’idea brillante ed ha trasformato gli emoji in tessere da mosaico, per comporre ogni tipo di immagine. Se andate sul suo sito, potete caricare una foto vostra (o di qualsiasi cosa vi venga in mente) e in pochi secondi potrete avere la sua versione emojizzata, cioè rifatta col mosaico di emoji, seguendo i colori e le forme dell’originale. Il risultato è strabiliante e molto divertente.
Abbiamo voluto fare due risate anche noi emojizzando un bel po’ di personaggi italiani famosi della politica, dello spettacolo e del web. Ne sono venuti fuori dei ritratti piuttosto interessanti.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi fa il gesto dei saluti, o forse tenta di spiegare un concetto nel suo perfetto inglese. Bellissime le labbra colte in piena duck-face.
Il segretario della Lega Matteo Salvini aizza il popolo con l’indice alzato. Ruspa di qui, ruspa di là. Pochi concetti ma chiarissimi.
Il cittadino Beppe Grillo spaventato davanti alle telcamere. Eppure una volta c’era abituato eccome.
La presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni qui ritratta come la Madonnina di Medjugorije, con tanto di luce divina alle sue spalle.
Se cercate Carlo Conti è quella macchia marrone tra il bianco e il nero.
Non potevamo non emojizzare il matrimonio del secolo, quello tra Maria De Filippi e Maurizio Costanzo. Maria è quella che non ride.
Una bella foto Vasco Rossi rifatta con un sacco di alieni, di numeri neri e di bandiere del Giappone.
Laura Pausini in un momento in cui la tiene como todas.
Il più cattivo di tutti, Andrea Diprè, che sembra Lord Fener di Star Wars senza la maschera-respiratore.
Lapo in posa tra il verde dello sfondo e quel bel giacchino FIAT, prima di far commissariare tutto da Marchionne.
Potevano mancare loro? Latorre e Girone, i marinai più famosi d’Italia rifatti con gli emoji. Se aguzzate la vista, potete ammirare la bandiera dell’India.