Forse non lo sapete, ma se si vuole curare l’insonnia bisogna lavorare innanzitutto sul modo in cui ci svegliamo. È probabilmente uno dei punti più importanti da tener presente se si vuole ottenere un ciclo regolare del sonno e non tutti metodi sono poi così adeguati (questo proprio no, ad esempio). Vi riportiamo sette app per iPhone, la maggior parte gratuite, che si sono distinte come le migliori in circolazione per questo specifico problema. Se siete amanti delle belle dormite vi consigliamo di provarle.
1. Sleep Genius
Nata dopo più di 10 anni di ricerche con molti dei più importanti esperti del campo, l’applicazione è stata addirittura usata dagli astronauti della NASA per aiutarli a prendere sonno durante le missioni. Parte dal presupposto che immergersi in un ascolto di suoni naturali o di rumori non ha alcuno effetto sui centri nervosi dedicati al sonno, per questo ha l’obbiettivo di creare dei percorsi che abituino il nostro cervello a recuperare un ritmo regolare: a partire dal risveglio mattutino, azionato da cicli graduali distanti cinque minuti l’uno dall’altro, fino a quando la sera ci corichiamo. Il prezzo non è dei più economici: 4.99 dollari per la versione base, il doppio se si si vuole il pacchetto completo con tutti i programmi.
2. Dormio
L’app si basa sull’ascolto di musiche composte appositamente con lo scopo di rilassare il cervello e permettervi di addormentarvi più facilmente. Il funzionamento è semplice: posizionate il timer e scegliete per quanto tempo dovrà durare la musica. L’app, nella sua versione base, è gratuita ma se volete altre tracce aggiuntive costa 0,99 dollari.
3. To Bed
È l’app che ti fa da mamma e ti ricorda quando andare a dormire. In base alla tua età e da come posizioni la tua sveglia, calcola quante ore di sonno ti servono e ti ricorda per tempo quando devi metterti a nanna.
4. SleepBot
Non solo ha una serie di strumenti che ci permettono un risveglio graduale, ma è in grado di monitorare i movimenti ed i suoni che facciamo mentre dormiamo al fine di produrre grafici e indicazioni precise su come migliorare il nostro sonno.
Promossa da testate come il Wall Street Journal o la BBC, è considerata una delle migliori app per chi è abituato ad addormentarsi con i suoni ambientali o con i rumori isolanti.
6. Sleep Better
Anche questa app si basa sul monitoraggio di tutti i suoni e dei movimenti che facciamo mentre dormiamo in modo da darci indicazioni precise su come migliorare il nostro sonno. In più ha un diario che ti permette di registrare al mattino i sogni fatti o l’umore con cui siamo svegliati.
7. Digipill
L’app promette di “usare la psicoacustica al fine di sbloccare il vostro subconscio e cambiare il vostro tipo di percezione”. Si tratta di particolari pillole sonore studiate apposta per curare determinati problemi come la dipendenza dal fumo, l’ansia e, infine, l’insonnia. Provare per credere.
FONTE | Mic.com