Akinator italiano: gioco gratis online e da scaricare su iPhone ed Android. Un gioco assolutamente incredibile che sta facendo impazzire il mondo con un’idea molto semplice: un genio della lampada vi chiede di pensare un personaggio famoso, poi vi fa qualche domanda e quindi tenta di indovinare il personaggio che avete pensato.
La cosa impossibile è che riesce sempre (il 90% e più delle volte) ad indovinare il personaggio famoso a cui state pensando e lo fa chiedendovi cose molto generali e banali: “è ancora vivo?”, “ha figli?”, “ha la pelle bianca?”… al genio del web bastano poche domande per entrare nella vostra mente, per poi proporvi la foto del personaggio a cui state pensando.
Inizialmente vi lascerà a bocca aperta, ma progressivamente vi farà nascere un senso di nervosismo e frustrazione, facendovi sorgere il dubbio che sul vostro schermo non ci sia un semplice algoritmo, ma un vero e proprio mago capace di fare incantesimi. A volte non si riesce a spiegare come possa proporvi la soluzione, perchè le domande a cui rispondete sembrerebbero troppo vaghe per poter trovare una soluzione. Invece il genio del web ce la fa ogni volta.
Akinator fu creato da tre francesi nel 2007, ma cominciò a diventare popolare in Europa solo intorno al 2009, per poi dilagare in tutto il mondo. In Giappone è diventato una sorta di idolo degli otaku, persino nel mondo arabo, idealmente sua terra di origine, lo sta celebrano. E ovviamente su Apple Store la sua applicazione è tra le più scaricate di sempre.
Il gioco si è progressivamente arricchito di “poteri magici” ed oggi riesce ad indovinare personaggi famosi, personaggi dei cartoni animati e persino oggetti. Il procedimento è basato sul porre domande che man mano restringono le possibilità, andando ad eliminare progressivamente i personaggi presenti dal suo database che non rispondono alle domande che Akinator pone al giocatore. L’algoritmo si pone come obiettivo di indovinare il personaggio entro venti domande, nei pochi casi in cui non ci riesce, vi chiede se può farvene altre, ma questo accade solo raramente, poichè nella stragrande maggioranza dei casi il genio vi fornisce la risposta con poche domande.
Il gioco di Akinator è generato attraverso un motoro di intelligenza artificiale denominato “Limule”, scritto nel linguaggio C++. Il suo database contiene centinaia di migliaia di personaggi e si arricchisce con il contributo degli stessi giocatori: se il genio non riesce ad indovinare il personaggio, vi chiede di aggiungere il nome e la foto, così da alimentare la sua base di conoscenza attraverso gli utenti.
A livello di pura matematica, se ogni domanda è idealmente strutturata per eliminare la metà degli oggetti presenti nel database, con 20 domande, per colui che interroga è possibile distinguere tra 1.048.576 soggetti. Di conseguenza, la strategia di Akinator è quella di cercare il più possibile di porre domande che dividano il campo delle possibilità ogni volta a metà. E’ un processo di calcolo che viene utilizzato anche in informatica per le ricerche binarie. Resta il fatto che, matematica a parte, Akinator ha qualcosa di magico!
Akinator, the Web Genius, è oggi presente in decine di lingua diverse, tra cui: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, russo, turco, arabo, inglese statunitense, coreano, giapponese, ebraico, portoghese.
Per scoprire il gioco di Akinator Italiano potete visitare questo sito. E’ gratuito.
E intanto su Youtube fioccano i video di persone incredule, che continuano a sfidare l’onniscente genio Akinator per provare a batterlo, spendendo ore ogni giorno alla ricerca di un suo errore. Ma sembrerebbe un’impresa impossibile.