Prima delle vacanze la Nintendo ci aveva fatto sognare con l’annuncio dell’uscita di Nintendo Classic Mini, una versione miniaturizzata della mitico NES (Nintendo Entertainment System) con all’interno caricati 30 giochi tra cui Donkey Kong, Mario Bros, Pac-Man e molti altri.
Ora però Nintendo ha comunicato una chicca aggiuntiva: il Famicom Mini. Si tratta della riedizione della versione giapponese del NES. Uscita nel 1983 con il nome Family Computer – ma per tutti abbreviato a Famicom – era una consolle del tutto simile a quella venduta nel resto del mondo ma con un look diverso fatto apposta per il mercato giapponese. In seguito fu anche accompagnato a un particolare lettore con cui si poteva utilizzare giochi su floppy disk.
Come per il Nintendo Classic Mini, anche il Famicom Mini potrà essere collegata alle televisioni Full HD e conterrà tutte le colonne sonore originali dei giochi. Tra le due consolle c’è qualche lieve differenza rispetto ai titoli caricati: mancano alcune cartucce importanti come Kid Icarus e Final Fantasy ma, in compenso, ha il pregio di riportare alla luce perle come River City Ransom o Yie Ar Kung-Fu.
Il Famicom Mini sarà disponibile nella stessa data d’uscita del suo fratellino Classic, 10 novembre e costerà intorno ai 60 dollari. È molto probabile che i retrogamer più accaniti acquisteranno entrambi i modelli.
Ecco l’elenco completo dei giochi disponibili:
Donkey Kong
Mario Bros
Pac-Man
Excitebike
Balloon Fight
Ice Climber
Galaga
Yie Ar Kung-Fu
Super Mario Bros.
The Legend of Zelda
Atlantis no Nazo
Gradius
Ghosts ‘n Goblins
Solomon’s Key
Metroid
Castlevania
Zelda II: The Adventure of Link
Tsuppari Ozumo
Super Mario Bros. 3
Ninja Gaiden
Mega Man 2
River City Ransom
Double Dragon II: The Revenge
Super Contra
Final Fantasy III
Dr. Mario
Downtown Nekketsu Koushinkyoku: Soreyuke daiundoukai
Mario Open Golf
Super Mario USA (the US version of Super Mario Bros. 2)
Kirby’s Adventure
FONTE | factmag.com