Viaggi
di Elisabetta Limone 25 Luglio 2021

Viaggio in traghetto verso Porto Vecchio? Ecco qualche informazione utile

Porto Vecchio è un’antica e suggestiva città del sud della Corsica che storicamente fu fondata dai genovesi attorno alla prima metà del cinquecento. Oggi è una delle mete più amate dai turisti che arrivano per la prima volta sull’isola e per questo viene spesso chiamata come la Saint Tropez della Corsica. La città si trova immersa in uno scenario montuoso affascinante che si dirama sulla vegetazione mediterranea tipica di queste zone.

Le partenze da e per Porto Vecchio

Oltre ai siti archeologici e alle bellezze architettoniche la città offre spiagge, vie del centro e scenari difficili da dimenticare. La cittadina è famosa anche per il suo porto, ovvero lo scalo turistico di Porto Vecchio. Si tratta di un importante punto di approdo da cui partono gran parte delle navi dirette in Sardegna. Per questo quando andrai alla ricerca di soluzioni di traghetti da e per Porto Vecchio è importante conoscere alcune delle informazioni di cui parleremo nelle righe che seguono. Il porto sorge sul versante orientale della Corsica, una posizione molto strategica per la vicinanza al mare e alla montagna di cui si scorgono le meravigliose rocce a picco che scendono su fondali di sabbia bianchissima.

Informazioni utili prima del viaggio

Ogni giorno da Porto Vecchio partono diverse corse verso Golfo Aranci e Porto Torres con una frequenza grossomodo bassa. In generale viene garantito un collegamento a settimana in alta stagione mentre, nei periodi di bassa stagione questa tende a diminuire pur consentendo agevolmente gli spostamenti. Una cosa importante da sapere è che gli orari potrebbero cambiare all’improvviso per cui è sempre preferibile optare per controlli periodici sulle tratte in corso in modo da non avere brutte sorprese.

L’acquisto dei biglietti è semplicissimo perché può essere finalizzato anche online ricevendo tutto direttamente via email. Allo stesso modo potrai richiedere la spedizione dei titoli di viaggio per posta ordinaria pagando un piccolo sovraprezzo. Le tariffe e le tratte sono sempre consultabili online e, dopo aver finalizzato la preparazione, basterà attendere la data di partenza e seguire le istruzioni riportate sui biglietti.

Informazioni utili durante il viaggio

In genere occorre presentarsi al Porto almeno un ora prima della partenza muniti di Documento di identità e titolo di viaggio. Tenere a portata di mano questi documenti agevolerà le operazioni di controllo del personale dal momento che possono essere svolti in qualsiasi momento, anche durante la traversata. Per imbarcare il veicolo, invece, è preferibile recarsi al porto almeno due ore prima in modo da seguire con calma le indicazioni del personale e sistemare correttamente l’auto in garage. Le vetture devono essere lasciate rigorosamente chiuse con il freno a mano tirato e la marcia inserita.

Potrà accedere solamente il proprietario dell’auto mentre gli altri passeggeri saliranno a bordo tramite la scalinata laterale con il titolo di viaggio alla mano. È vietato entrare in garage durante la navigazione perché si potrà riprendere possesso dell’auto solo al momento dell’approdo. In caso di condizioni di mare avverse la Compagnia si riserva di rimandare lo sbarco delle auto e dei passeggeri a quando le condizioni di calma si ristabiliranno. Non sono previsti rimborsi ai passeggeri in questi casi.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >