Fermata Avoto. San Pietroburgo
Si chiama A Bright Future – New Works from Russia: è una serie di foto scattate dal canadese David Burdeny interamente dedicata alle fermate della metropolitana di Mosca e di San Pietroburgo. Burdeny è riuscito ad entrare nella metro dopo l’orario di chiusura per immortalare le varie stazioni completamente vuote. Ha lavorato più di un anno per ottenere il permesso ed è stato costretto ad affittare i vari spazi a ore ben precise e sempre dopo la mezzanotte.
Il suo progetto non vuole solo mettere in mostra queste architetture così affascinanti: costruite nel 1935, le due metropolitane rappresentano la vera essenza della propaganda comunista. Stalin ha voluto che fossero così maestose e lucenti in quanto metafora della sua grandezza. I soffitti alti, i lampadari stupendi, la luce riflessa sulle pareti, tutto voleva rappresentare quanto il comunismo aveva donato al suo popolo, pur a costo di tanti sacrifici.
Tutte le fotografie sono state fatte con una Cambo di medio formato e sono attualmente in mostra presso la Galleria Jennifer Kostuik di Vancouver. Se avete un debole per le metropolitane, vi consigliamo di vedere anche questi altri scatti.
[via Mymodernmet.com]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…