Categories: Viaggi

La Maddalena, la spiaggia rosa salvata dalla maleducazione dei turisti

 

Budelli è una piccola isola che appartiene all’arcipelago di La Maddalena, in Sardegna. Tutta la regione è ben nota per le sue bellissime spiaggie, ma questa ha una particolarità davvero rara: la sabbia della costa sud-orientale dell’isola, presso Cala di Roto, è di un colore rosa pallido e il paesaggio che ne deriva sembra non essere di questo mondo.

 

Questo colore dai tratti onirici e surreali è dato dalla composizione della sabbia stessa, formata da un agglomerato di piccoli frammenti di miniacina miniacea, un organismo unicellulare dal guscio calcareo rosa. Il senso di meraviglia portato da questa spiaggia era ben noto al maestro del cinema Michelangelo Antonioni che scelse questo luogo tra le location del suo primo film a colori Il deserto rosso“.

 

 

Un tempo il colore di questa spiaggia era molto più acceso di quanto lo sia oggi, l’impallidire del rosa è il risultato dell’atteggiamento di folle di turisti irrispettosi tra cui si era diffusa l’abitudine di portare con sè la meravigliosa sabbia per tenerla come souvenir o peggio venederla.

Tutto questo fino al 1994 quando la spiaggia rosa fu inclusa nell’allora neonato parco nazionale Arcipelago di La Maddalena vietandone l’accesso ai visitatori in modo da preservarne la mervigliosa tonalità naturale. Gli sforzi del governo italiano per difendere questa spiaggia portarono alla bocciatura, nel 2013, del progetto di costruzione di un resort eco-friendly con osservatorio biologico proposto dal banchiere neozelandese Michael Harte.

 

Da qualche anno è possibile ammirare la sabbia rosa percorrendo il sentiero situato ad est della cala e dalla passerella situata a ridosso della spiaggia stessa, ma è vietato calpestare l’arenile e fare il bagno. Se siete provvisiti di un’imbarcazione la navigazione è possibile fino al confine delle boe, posizionate a circa 70 metri dalla riva. Come si suol dire guardare e non toccare, proprio come nei musei.

 

Ci sono altre spiagge che presentano la stessa colorazione rosa sparse per il globo, ma se non avete voglia di varcare i confini italiani per vederle, la spiaggia rosa presso Cala di Roto è il posto che fa per voi.

Matteo Scotini

Published by
Matteo Scotini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago