Se vi trovate nei pressi di Pistoia, vi consigliamo caldamente di passare dal piccolo comune di San Marcello Pistoiese. Questa piccola località offre ai suoi visitatori l’occasione di vivere un’esperienza difficilmente replicabile altrove: un percorso di 227 metri sospeso a circa 36 metri dal suolo che connette i due versanti opposti del torrente Lima attraverso il ponte delle Ferriere (anche detto ponte di San Marcellino Pistoiese).
Il ponte non fu progettato come un’attrazione turistica, la storia di questa imponente opera architettonica è legata indissolubilmente a quella della Società Metallurgica Italiana (attualmente KME), che a partire dai primi anni del XX secolo possedeva una serie di stabilimenti metallurgici in giro per l’Italia. Uno dei più importanti di questi stabilimenti era il laminatoio di Mammiano Basso nei pressi di San Marcello Pistoiese.
Molti degli operai che lavoravano presso il laminatoio venivano dal vicino paesino di Popiglio situato sul versante opposto del torrente. In quegli anni passare da una sponda all’altra del corso d’acqua non era affatto semplice: d’estate gli operai del laminatoio erano costretti a guadare il fiume passando sopra una serie di pietre semovibili con l’unico ausilio di alcune funi che fungevano da rudimentale corrimano. Nelle stagioni più fredde e piovose la situazione si complicava ulteriormente: il torrente era solito ingrossarsi rendendo impossibile il guado, l’unico modo per arrivare dall’altra parte era una deviazione di ben sei chilometri attorno alla valle.
Per questo motivo nel 192o Vincenzo Douglas Scotti, il direttore del laminatoio, commissionò la costruzione di un ponte sospeso che collegasse i due paesini, circa due anni dopo la costruzione era giunta a termine e a partire dal 1923 gli operai del laminatoio iniziarono a usare questa via preferenziale che permetteva di raggiungere il posto di lavoro in totale sicurezza e senza troppa fatica. La storia di questa intraprendente opera architettonica è andata avanti negli anni e il ponte è rimasto aperto anche dopo la chiusura definitiva dello stabilimento di Mammiano del Basso e nel corso degli anni ha subito diverse opere di restauro con lo scopo di mantenere il passaggio sicuro.
Il ponte delle Ferriere nel 1990 ha conquistato il Guinness World Record per il ponte sospeso più lungo del mondo e ha mantenuto questo titolo fino al 2006 quando il record è passato al Kokonoe Yume Bridge in Giappone, resta in ogni caso uno dei più lunghi al mondo e sicuramente tra i più lunghi in Italia (superato forse solo dal recentissimo ponte tibetano costruito a Sasso di Castalda in provincia di Potenza).
Attraversare questo storico ponte lungo 227 metri e largo solo 80 centimetri a 36 metri circa d’altezza è un’esperienza incredibile che merita una sosta, il senso di avventura e sospensione è qualcosa a cui non ci si abitua facilmente. Se non soffrite di vertigini e siete nei pressi di Pistoia sappiate che il ponte è aperto al pubblico (gratuitamente) tutti i giorni e che a partire dal 2014 è stata inaugurata l’illuminazione notturna di questo passaggio sospeso.