Se pensiamo all’estate e alla voglia di divertirsi, anche e soprattutto a Milano, ci vengono subito in mente i Selton. In vista del loro prossimo album “Benvenuti”, che sarà presentato al circolo Magnolia il prossimo 12 giugno, li abbiamo incontrati per scambiare due chiacchere sul nuovo lavoro e, nel frattempo, il discorso è virato sulla situazione di una città le cui potenzialità, nel settore musicale ma in generale in ogni ambito creativo, sono state sopite dai refusi della pandemia. La componente di socialità sta alla base delle canzoni della band carioca ed è parte fondante della loro stessa filosofia, degli eventi, spesso imbastiti nel quartier generale di NOLO, volti proprio ad incontrare il pubblico e coinvolgere gente nuova. Tra un cocktail e l’altro, in vista delle prossime riapertura, ci è venuta voglia di chiedere ai Selton quali siano i loro posti preferiti del capoluogo, ne è venuta fuori una guida notturna della città tutta votata al divertimento e allo stare bene, dal brunch all’alba seguente.
Santeria Paladini – Brunch
Da sempre un posto del cuore per noi. Un nostro carissimo amico viveva nel appartamento lì sopra quando avevano aperto il locale, che alla fine era diventato un’estensione di Casa Selton. Recentemente, quando si sono riaperti i locali dopo il lockdown, è stato il primo posto dove siamo andati a fare l’aperitivo. E in effetti è stato come tornare a casa. Altamente consigliato anche il brunch che fanno nei weekend.
GhePensi M.I. – Pranzo\Merenda
Già prima del lockdown era uno dei posti di NoLo che stava iniziando a prendere forza. L’altra sera ci siamo andati e abbiamo trovato un ambiente ancora più bello. In piena piazza Morbegno, gente seduta sui marciapiedi a bere la birra e a mangiare i panzerotti del ristorante pugliese affianco. Questa è l’atmosfera che ci piace e che ci manca tanto.
Picchio – Aperitivo
A proposito di movida, il Picchio è forse la capitale della birra per strada in Pta Venezia. Bar/tabacchi tipico milanese degli anni 70, è diventato un punto di incontro per chi vuole bersi una birra senza pretese. Ti accolgono sempre con un sorriso in faccia, e di solito si incontrano sempre amici musicisti. Qualche nostra canzone è nata proprio qui.
Rainbow – Secondo Giro
Quando il Picchio è troppo affollato, la prima cosa che si fa è attraversare Corso Buenos Aires e andare a vedere com’è la situazione al Rainbow. I ragazzi sono simpaticissimi anche lì, e a parte la birra, fanno anche degli ottimi drink. Tavoli all’aperto e marciapiedi pieni di vita.
Bar cavallo – Fine serata
Una certezza per il fine serata. Bar egiziano dotato di qualsiasi tipo di amaro e narghilè. Assolutamente fuori dal giro, ma è proprio quello il suo bello. Di solito quando tutti gli altri sono già chiusi, loro sono gli unici ancora disponibili per fare l’ultimo giro prima di tornare a casa.