Viaggi

Approvato il nuovo pass Interrail che permette ai giovani di viaggiare gratis in Europa

 

La commissione UE ha approvato un piano da circa 12 milioni di Euro per promuovere e sviluppare l’identità europea attraverso i viaggi e nel 2018  fornirà a 30000 giovani europei il pass Interrail, che consentirà a questi di viaggiare gratis in tutta Europa. Il piano era già stato proposto circa un anno fa dal partito popolare europeo, ma è entrato effettivamente in vigore dal 1 Marzo 2018 dopo l’approvazione del ramo esecutivo dell’UE.

 

 

Il commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics ha ritenuto fondamentale questa iniziativa evidenziando che l’istruzione e la cultura non risiedono soltanto nelle mura scolastiche e che la crescita dei giovani europei è strettamente collegata alla loro possibilità di visitare altri paesi e incontrare altre culture.

Questa iniziativa inoltre si propone di rilanciare il settore del turismo anche tra i giovanissimi, che non si vedranno più costretti (per necessità o per moda, come spesso accade) a organizzare vacanze a costo zero che per quanto emozionanti e avventurose non fanno crescere il settore.

 

Hanno diritto a questo nuovo pass tutti i giovani cittadini europei nati nel 2000, indipendentemente dalle condizioni di mobilità e dal titolo di studio, essi avranno la possibilità di usufruire di 32 reti ferroviarie che connettono 30 paesi europei a titolo completamente gratuito. La commissione UE ha esteso il pass anche ad altre modalità di viaggio, nello specifico bus e traghetto, per tutte quelle destinazioni che si trovano al di fuori della rete Interrail come l’ Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta e Cipro. Il pass non copre in alcun modo le spese di alloggio che resteranno a carico dei giovani viaggiatori.

 

Foto di Ruben Bos

 

Al momento non sono state fornite le modalità di iscrizione al programma, anche se le autorità dell’UE hanno più volte dichiarato che è stata realizzata una campagna informativa dedicata che sarà diffusa a breve, in cui saranno specificate le linee guida e le modalità per fare domanda. Tutte le informazioni in merito a questa nuova iniziativa saranno quindi pubblicate nei prossimi giorni sul sito ufficiale del programma Interrail.

 

Matteo Scotini

Published by
Matteo Scotini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago