Si conclude oggi la lunga serie di articoli dedicati al nostro viaggio nelle Fiandre. Dal 9 all’11 settembre VISITFLANDERS – Ente del Turismo delle Fiandre ha organizzato #TasteFiandre – Esperienze di Birra Belga: una visita a due tra le città più affascinanti, Mechelen e Anversa, per godere di tutte le bellezze di questa splendida regione e, in particolare, conoscere uno dei suoi prodotti più importanti: la birra.
Tre blogger (Sara Boccolini, Luca Golinelli, Pietro Pastorelli) si sono divertiti nell’assaggiare molte delle birre più pregiate, scelte tra le 100 tipologie presenti: hanno scoperto la De Koninck, la Carolus e moltissime altre ancora.
Hanno imparato la differenza tra i bicchieri da usare a seconda dei vari tipi e si sono lanciati in un giro in bici di oltre 40 km, partito da Boom per arrivare a Puurs, vicino ad Anversa, dove è presente lo storico birrificio dove si produce la famosa birra Duvel.
Perché le Fiandre offrono tutta una serie di esperienze che appassioneranno anche chi non è per forza un cultore della birra, ma ne apprezza un buon bicchiere ogni tanto, magari accompagnato da uno dei tanti, e buonissimi, formaggi della zona. E poi il cioccolato, altra perla della produzione locale.
Ma ovviamente non ci si limita a sedersi a tavola: si possono visitare i bellissimi monumenti di Anversa, camminare tra le sue vie con i brand di fama internazionale o divertirsi passando la notte tra un locale e l’altro; per non parlare dei tanti festival presenti nella città ogni anno.
Mechelen, invece, vi offrirà passeggiate rilassanti lungo il fiume Dijle, oltre ad un lungo elenco di attività culturali e gastronomiche.
Una vacanza nelle Fiandre può accontentare i desideri più diversi: conoscere la birra più buona e i prodotti più gustosi, immergersi in un clima di relax ma anche culturalmente molto attivo.