Viaggi
di Andrea Bonn 26 Giugno 2020

I castelli sul mare di Duino e Miramare: le due perle del golfo triestino

I due castelli si trovano a breve distanza uno dall’altro e sono facilmente raggiungibili da chiunque giunga a Trieste, anche solo di passaggio

“Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore”. Così Umberto Saba decantava la sua amata città dal sapore austro-ungarico, dal sapore italiano e dal sapore balcanico. Chiunque abbia visitato Trieste o vi si sia fermato solamente di passaggio (come accade per molti), può confermarvi che non si possono trovare parole più adatte per fotografare questa città ed i suoi abitanti. 

Trieste in una foto di Christoph Sammer VIA <a href="https://www.flickr.com/photos/christophsammer/28705890955/in/photolist-KJDchp-KitVYw-FTKTv1-zcaULJ-tRjap6-Br4kc5-Br49rs-PHUUzU-xnBR83-nXStMg-drbb7v-Cgh2wP-GMEsMo-GMEsAb-GVVS62-au3zL5-BjF23-bqpJX1-Lybgd-CdZw9L-Ln4xFx-L5owmb-uRMkz5-K5Yrex-CRxL2X-G8uLEe-FPezgu-DEFqtD-GekYNt-DLBS4d-gwTMiu-TK8Eru-gCnJTH-nxazXM-nPMknn-gCobEa-VodTfs-gCnBEA-nFF468-M6ibeJ-MdiZEz-BLvs84-RDGwF7-HfAUEF-uzLnMf-FoAG6H-tVvfmB-KyXXe4-FozDMC-DEFk52" rel="nofollow" class="blpwp">FLICKR</a>  Trieste in una foto di Christoph Sammer VIA FLICKR

 

Negli ultimi anni a Trieste si è visto un considerevole incremento del turismo e la nomina ufficiale a Capitale Europea della Scienza 2020 non potrà che accrescere l’appeal verso l’estrema perla dell’Adriatico. Ciò che caratterizza fortemente Trieste non sono solo l’unica piazza d’Italia affacciata sul mare o il Carso triestino. Due delle più belle attrazioni sono costituite dal Castello di Miramare e dal Castello di Duino, entrambi facilmente raggiungibili per chi arriva dall’autostrada e si dirige verso la città.

Per coloro che giungono dall’autostrada sarà più facile arrivare prima al Castello di Duino, situato nell’omonimo comune in provincia di Trieste, chi è già in città potrà invece costeggiare il lungomare di Barcola e trovarsi faccia a faccia con il Castello di Miramare. Ad ogni modo sono situati ad una distanza di 15/20 minuti uno dall’altro e collegati dalla splendida strada costiera.

Il Castello di Miramare è stato costruito per volontà di Massimiliano d’Asburgo sopra un promontorio roccioso che, dopo numerosi interventi, è stato trasformato in un ampio e verde giardino.

22 ettari di giardino si stendono in una grande varietà di piante ed installazioni che si amalgamano perfettamente con l’ambiente in cui sono situate. La flora presente è frutto dei numerosi viaggi di Massimiliano, ammiraglio della marina militare austriaca, che si occupò del proprio gioiellino anche dopo il trasferimento in Messico. La progettazione del castello venne affidata a Carl Junker, mentre l’allestimento della vegetazione a Joseph Laube e poi da Anton Jelinek.Esattamente sotto il giardino del castello c’è Grignano, un piccolo porticciolo dove la gente è solita andare a passeggiare e a fare il bagno. Da Grignano è possibile alzare gli occhi e vedere un secondo piccolo castello, noto più che altro per essere stata la “prigione” della sposa di Massimiliano, Carlotta, quando iniziò a dare segni dell’instabilità mentale dovuta alla morte del marito in Messico.

 

Il Parco di Miramare in una foto di Gianluca Trimarchi VIA <a href="https://www.flickr.com/photos/ryogt/4927375519/in/photolist-8vq65k-UkskDb-8FWYmv-aCsSD9-VHQsjn-UujX7g-58Bxnm-VyvDWo-nLRkPe-VC6rrX-Rbucr2-ggxWM-VntLdC-V2VEs5-V2VBTN-2VvxAz-Uoxxoe-jedb9h-VC61fp-V2Vsc3-C84wTS-k2mAxx-VntcKw-rZcSYk-7o7X5h-V8Batd-V6DJH3-S3dTVS-VyvmMJ-ewjFJa-7o7YE5-GZ5d9n-7o7Xd9-V2VhGm-NPcKKq-VC5XTk-7o7Xvb-ewnRgd-4JXtM1-ewnR1N-V2Vray-kHcjX-pgxHVi-ewnQtL-ewnQAA-nZFbUZ-VHQKKp-ewnQKS-4JXsnC-4JTfqi" rel="nofollow" class="blpwp">FLICKR</a>  Il Parco di Miramare in una foto di Gianluca Trimarchi VIA FLICKR

 

Dopo aver visitato il Parco di Miramare e l’interno del Castello, rimettetevi in auto e prendete la Strada Costiera fino a Duino, dove vi attenderà la seconda fortezza della giornata, da oltre 4 secoli proprietà della famiglia Della Torre. Aperto al pubblico dal 2003, il castello si erge a strapiombo sul mare e sulla splendida Spiaggia del Principe, che di fatto non è accessibile al pubblico, ma che in realtà attira ugualmente bagnanti e visitatori.

Senza ombra dubbio, quello che più colpisce del Castello di Duino è la vista di cui potete godere e la storia che porta con sé: costruito su uno sperone roccioso nel 1389 dal Capitano Ugone di Duino, venne eretto su quello che fu un avamposto romano, del quale sono ancora visibili le rovine.

 

Il Castello di Duino foto di Rosanna Galvani VIA <a href="https://www.flickr.com/photos/roxelo/7604111270/in/photolist-czX4mJ-czX5xL-gno5zA-czXjCW-gnpuW8-gnp7ar-PiK1om-PPd1Ew-gno8Mh-gnoV1V-gnoF5t-gnoGvc-gnp6gW-gnp9rU-gnoUfC-gnounq-gnp3A5-czXhcY-U9CvvQ-7m9YM1-czXhVy-U9u4mw-Ta68UP-czXmY1-czXesd-Ta3pbB-T79bCC-czXm4G-TNF4ff-Ta2DPX-Uca26i-A3RG6i-czXbmW-czXiwW-T9WVE4-UjWD6h-UjZd7U-Uc5pvi-U9Ckph-czX9SS-Ta5Suv-Ta69tz-Ta5cwa-Ta5cmv-T7gUTW-UjTd3N-T9Wgj6-UbYeg2-UoBn52-Uc4f68" rel="nofollow" class="blpwp">FLICKR</a>  Il Castello di Duino foto di Rosanna Galvani VIA FLICKR

 

Realtà e leggenda si intrecciano e donano al castello di Duino un’aura di mistero che lo caratterizza: impossibile non nominare la leggenda della Dama bianca, secondo la quale il fantasma di una donna morta per amore appare tutte le notti.

Si narra che un nobile abitante del castello, estremamente geloso della bellezza della moglie, fosse spesso impegnato altrove e, per impedire che qualcuno potesse farle visita, la rinchiudesse all’interno di una torre. Un giorno, l’ira dell’uomo arrivò al punto da scaraventare la dama giù dalla torre. Il Cielo, impietosito e colpito dalla bellezza della donna, decise di trasformarla in pietra prima che potesse toccare il mare. La dama rocciosa è visibile dal mare e, sempre secondo la storia, tutte le notti si trasforma in uno spirito che si reca in visita alla sua vecchia dimora, per tornare roccia all’alba del giorno dopo.

Due castelli, due perle affacciate sul golfo giuliano e facilmente raggiungibili da chiunque passi per Trieste, anche solo di passaggio, per andare in Slovenia o in Croazia per le vacanze.

Le rovine del vecchio castello in una foto di Dage – Looking For Europe VIA <a href="https://www.flickr.com/photos/64552256@N08/34344487116/in/photolist-UjUttA-4j4YA1-4iZVuP-39obMz-TNxt3m-RXRb4Q-Ta1aTZ-RXQXgf-S1s4kM-S1rZmK-S8PtHW-QXrvbz-iAdQHy-RXRas9-bAVtEr-UbYiHi-T9WqQa-QXrVCa-RXRaU1-QUTZWN-S1rU5H-S8PwQY-QWWHpa-RBMavb-t2e8cq-39oc6P-RXQQNW-RXQXUj-RXRbts-QUU1Pj-QUTWs3-RBMu4J-S8Pui3-UjS3ML-UjREJC-nJ2aQq-cHzdRN-U9w1QW-ScrGPz-nL4FdB-dPGJVD-QUU9Md-9SGx7i-NRK72c-nrokQP-RXRamC-9SGzgR-9SGvrv-RBM7NC-czX27N" rel="nofollow" class="blpwp">FLICKR</a>  Le rovine del vecchio castello in una foto di Dage – Looking For Europe VIA FLICKR

Cerca ristoranti a Trieste

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >