L’Area 51 è uno tanti miti che, dal dopo-Guerra Fredda, accompagna l’immaginario americano. Secondo quanto dichiarato ufficialmente dal governo, la base militare situata a sud del Nevada è sempre stata usata solo per testare dei modelli di aeroplani spia. Per tutti, invece, è il posto dove si tengono gli alieni (che, vi ricordiamo, sono fatti così). La base è stata da sempre al centro di teorie complottistiche che hanno ispirato non pochi film. Tra questi, il mio preferito è Independence Day: avete presente quando Will Smith suona il campanello della base dopo aver trascinato un alieno in mezzo al deserto tirandolo per i capelli?
Ovviamente l’America non è l’unica ad avere basi di questo tipo. Pochi giorni fa un utente di Reddit ha lanciato una semplice domanda destinata a tutti i non americani: ce l’avete voi un’Area 51? In pochi giorni il thread ha superato i 500 commenti, andando a creare così una mappa di tutti i siti, più o meno segreti, del mondo.
Pine Gap, Australia
Anche se si trova nel centro dell’Australia, ha un ruolo strategico più per gli Stati Uniti che per gli australiani stessi. Nata intorno al 1970, è parte integrante del PRIMS, l’operazione di controllo dei dati internet svolto dalla National Security Agency. Pine Gap è anche fondamentale per la rete di raccolta di informazioni globale chiamata ECHELON .
Mayak, Russia
Chiamare questa base “segreta” è un po’ troppo dal momento che si tratta del sito colpevole dei più pericolosi incidenti nucleari del mondo. Il peggiore fu nel 1957: a causa dell’esplosione di un serbatoio di rifiuti radioattivi si creò una nuvola che contaminò l’area circostante per un raggio di quasi 800 km quadrati posizionandosi al terzo posto tra i peggiori disastri della storia dell’umanità, subito dopo Chernobyl e Fukushima.
Base aerea di Volkel , Olanda
Pare che, a partire dal 2013 , la base di Volkel ospiti circa 22 armi nucleari degli Stati Uniti e due squadre di Jet dF- 16.
Objekat 505, Ex-Yugoslavia
Ufficialmente chiamata Željava Air Base, la base si trova sotto una montagna al confine della Croazia e della Bosnia-Erzegovina è stato una delle più grandi d’Europa dal 1968 fino al 1992 , quando fu distrutta dalle forze serbe. Oggi, dal momento che il territorio che la circonda è ancora minato, la base è utilizzata come campo d’addestramento per insegnare ai cani ad individuare gli esplosivi.
Waihopai Station, Nuova Zelanda
Come per l’australiana Pine Gap, la Waihopai Station è parte integrante del network ECHELON e ha un’importanza strategica per quel che riguarda la sorveglianza di tutti i paesi confinanti con la Nuova Zelanda. L’impianto è stato anche visitato dal 2014 da alcuni ingegneri della NSA che hanno ipotizzato che la centrale potrebbe diventare un punto nevralgico per il controllo delle telecomunicazioni e il traffico internet della Nuova Zelanda. La cosa ovviamente ha suscitato non poche proteste da parte dei cittadini.
CFB Gagetown, New Brunswick, Canada
È diventata famosa per essere la base dove nel 1960 è stato testato l’Agente Arancio, il defoliante cancerogeno usato dai militari degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam.
Vidsel Test Range, Svezia
Situato nel nord della Svezia, è il più grande impianto dedicato ai test presente in Europa. Lo spazio aereo circostante è stato delimitato in maniera permanetne dal 1958.
FONTE | Upvoted.com