Se si pensa alla Puglia, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Il Salento, vero? Splendido, ma la Puglia non è solo questo. La regione ha una lunghezza di circa 400 chilometri e vanta posti bellissimi che ci invidia tutto il mondo, e il Gargano è uno tra questi. Cibo, mare e storia sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano lo sperone d’Italia.
Il Gargano, per chi non lo sapesse, è la parte più a nord della Puglia. Quando si arriva sul Gargano, si può notare come il territorio sia diverso da quello che si può ammirare nel territorio barese o nel Salento. Oltre al mare, lo sperone d’Italia si distingue per la sua ricca vegetazione: pinete, aree boschive e paesaggi montuosi.
Abbiamo stilato una lista che vi farà amare ancor di più questo posto.
- Il mare. Sì, può sembrare banale ma non lo è. Il Gargano, con i suoi fondali sabbiosi, vanta tra le spiagge più belle al mondo. Da Peschici a Manfredonia si può vedere come cambiano i fondali a distanza di poche ore di navigazione.
- Le Grotte marine e i faraglioni. C’è gente che visita il Gargano solo per la costa. Le numerose escursioni sono una tappa obbligatoria.
- I Trabucchi. Strumenti di pesca, i trabucchi oggi sono diventati posti belli dove bere vino e mangiare pesce. Insomma, i classici posti “instagrammabili” per i più social.
- La Foresta Umbra. La Foresta Umbra è un’area protetta del Parco nazionale del Gargano. Ci sono percorsi naturali, un laghetto e simpatici daini a cui dare da mangiare.
- Le Isole Tremiti. Oltre al mare limpido sono famose per Lucio Dalla. Leggenda narra che qui sia stata scritta la famosa Com’è profondo il mare.
- I Centri storici. I borghi del Gargano raccontano storie di vita passata che vale la pena ascoltare e vedere.
- Religione. Per i fan della religione ci sono mete come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo che vantano un turismo religioso tutto l’anno.
- I laghi. Sono presenti laghi costieri e questi sono il lago di Lesina e il lago di Varano. Per gli amanti delle anguille e delle cozze non potete non visitare questi posti.
- L’olio. Avete mai assaggiato l’olio del Gargano? Se non lo avete fatto questo è uno dei motivi più validi per visitare questi posti.
- Il cibo. Ultimo ma non per importanza abbiamo il cibo. Cosa c’è di meglio di mangiare una buona fetta di pane e pomodoro (non la classica bruschetta) quando si ritorna dal mare?