Il 13 ottobre ci ha lasciato a 90 anni Dario Fo. Drammaturgo da Premio Nobel – quello che vinse nel 1997 e gli fu annunciato in auto, mentre con Ambra Angiolini partecipava al programma Milano – Roma – attore, regista, scrittore, e poi pittore, attivista, uomo di multiforme ingegno.
Tutti in questi giorni di lutto lo ricordano come un gigante della cultura, e lo era, è una perdita che niente può colmare. Però, però. Però è anche molto bello, magari questo weekend, capire perché Dario Fo è stato un genio.
E in questo ci viene in aiuto Youtube. Sì, perché se volete vedere per la prima volta o rivedere alcuni dei capolavori immaginati da Dario Fo nel corso di una carriera lunghissima, sul “tubo” c’è solo l’imbarazzo della scelta. Diamo un po’ un’occhiata a cosa potremmo guardarci per ricordare o scoprire Dario Fo…
Mistero Buffo
La “prima” di Mistero Buffo risale al 1° ottobre del 1969, a Sestri Levante. La giullarata popolare poi fu trasmessa anche in tv dalla Rai nel 1977, l’anno del punk: Mistero buffo è forse l’opera teatrale più nota di Dario Fo, fatta di monologhi ispirati ad argomenti biblici, dai vangeli apocrifi e dalla vita di Gesù. In una curiosa lingua inventata: il grammelot.
Morte accidentale di un anarchico
La versione del video qui sopra risale al 1987, c’è anche un giovane Claudio Bisio, ma Morte accidentale di un anarchico risale a molti anni prima: fu messo in scena la prima volta a Varese il 5 dicembre del 1970. La commedia dedicata alla morte di Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico indagato per la Strage di Piazza Fontana del 1969 – e volato giù dalla Questura di Milano in circostanze mai chiarite – costò a Fo oltre quaranta processi in tutta Italia.
La signora è da buttare
Meno nota delle precedenti, La signora è da buttare c’è integrale su Youtube, dove qualche anima pia ha caricato i video del ciclo Il Teatro di Dario Fo. Scritta nel 1967, è una commedia in due parti che prende in giro gli Stati Uniti d’America, i loro falsi miti e le politiche imperialiste applicate in giro per il mondo.
Dedalo e Icaro
Questo è un frammento di Storia di una tigre e altre storie. Fidatevi: Dedalo e Icaro vale i poco più di 20′ che dura, è un piccolo grande affresco di un altro tempo che vale la pena guardarsi anche oggi. Nell’archivio Dario Fo e Franca Rame c’è qualche altra informazione, in caso vogliate saperne di più.
Dario Fo racconta Giotto e gli affreschi della Chiesa di Santa Croce a Firenze
Rispetto ai video precedenti è un bel salto nel tempo: siamo quasi ai giorni nostri, nel 2009, e Dario Fo è a Firenze. Ci racconta gli affreschi di Santa Croce, e c’è qualche sorpresa…
Ci ragiono e ci canto
Un documento di antropologia straordinario: e siamo sempre in tv, sul finire degli anni settanta. Nel 1977 in tv sulla Rai trasmettono anche Ci ragiono e ci canto, uno spettacolo di canti popolari a cui Fo lavorava già dal 1966. Guardatelo, guardate come eravamo non un secolo fa: ma se non ieri, l’altro ieri.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…