Torna Camera Café, la sitcom con Luca e Paolo passa a Rai 2

.

Se ne parlava da tempo, ma ora è ufficiale: a distanza di cinque anni dalla messa in onda degli ultimi episodi inediti, Camera Cafè torna in televisione. La serie che ha colonizzato i palinsesti di Italia 1 con i suoi 1600 e rotti episodi da sei minuti, sbarcherà però su Rai2. Questo il primo grande cambiamento, mentre poco si sa su eventuali nuovi personaggi.

Confermatissimi, ovviamente, Luca e Paolo nei panni di Luca Nervi e Paolo Bitta, da sempre al centro delle storie raccontate con camera fissa dal punto di vista di una macchinetta del caffè, intuizione geniale mutuata dal format originale francese.

La direttrice di Rai2 Ilaria Dallatana ha fortemente voluto il duo comico genovese, che condurrà anche Quelli che… Ultimamente Luca e Paolo non sono sembrati particolarmente in forma, fra ospitate non troppo brillanti a Sanremo e presentazioni così e così dei vari Colorado, concertoni di Radio Italia o Striscia la Notizia.

 

.

 

Che riescano o meno a far sbellicare come ai tempi dei Cavalli Marci (il loro primo gruppo cabarettistico) o di MTV Trip, quando giravano l’Italia a bordo di un carro funebre, questo non è dato sapere, né se insieme alle loro storie, a quelle della Digitex e del famigerato C-14, il misterioso prodotto dell’azienda per cui lavorano, torneranno a parlare dell’ingenua storia d’amore tra Patti e Silvano o se continueranno a leccare il didietro del direttore.

La tv non è più ingenua come 15 anni fa e nel frattempo, ma con i suoi tempi brevissimi, Camera Café ha anticipato i tempi e i modi dell’intrattenimento virale da sociale network. Allo stesso tempo, i comici generalisti, cerchiobottisti, che parlano del traffico o della politica, interessano meno rispetto a quelli che parlano di se stessi senza filtri e che ti fanno entrare in una storia, senza mettersi sul piedistallo, un po’ come gli stand up comedian americani dei tanti special su Netflix o Comedy Central.

La sfida sarà proprio questa: riusciranno Luca e Paolo a portare nuova linfa a un format vecchio, all’interno della più vecchia delle aziende televisive del nostro paese?

Nell’attesa di scoprirlo, possiamo solo cantare con la voce più assassina che riusciamo a tirare fuori “Dammi solo un minuto un soffio di fiato un attimo ancoraaaaaaaa“.

.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini
Tags: newstv

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago