Categories: TV e Cinema

Tanti auguri Jack Nicholson. Le 10 curiosità sul sorriso più inquietante di Hollywood

Jack Nicholson

 

Protagonista di titoli immortali della storia del cinema come Easy RiderBatmanThe Departed e Shining, Jack Nicholson compie oggi 79 anni.  L’interprete di oltre 60 film che grazie alla sua eccentricità nella recitazione ha segnato in modo indelebile la New Hollywood saprà sicuramente come festeggiare: la sua è stata infatti una carriera senza limiti costellata di party esagerati, mogli, amanti e chi più ne ha più ne metta. Vogliamo augurargli un meraviglioso compleanno scoprendo qualche curiosità su di lui.

 

.

È cresciuto convinto che i suoi nonni materni, John Joseph Nicholson e Ethel May fossero i suoi genitori. Non è tutto, anche la sorella era in realtà la madre. La dura verità è stata svelata all’attore nel 1974 da un giornalista che stava facendo un reportage su di lui. Sia la madre che la nonna erano però già morte qualche anno prima.

 

.

Ha detto che le sue performance personali preferite sono: Qualcuno Volò sul nido del cuculo (1975), Batman (1989), Hoffa – Santo o mafioso? (1992) e Qualcosa è cambiato (1997).

 

La Bad Boy Drive

Vive sul famoso “Bad Boy Drive” aka Mulholland Drive, a Beverly Hills, California. La strada è soprannominata così perché tra i suoi abitanti ci sono stati tanti degli ex cattivi ragazzi di Hollywood, tra cui ovviamente il nostro Jack.

 

.

E’ un fan accanito dei Los Angeles Lakers. Raramente perde una partita e pianifica i suoi impegni lavorativi in base a quando giocano. E’ anche un grande fan dei New York Yankees.

 

“Joker was here”

È un collezionista d’arte contemporanea. La sua collezione comprende Matisse, Warhol, Tamara de Lempicka e Picasso ed è stimata in un valore di oltre 100 milioni di dollari.

 

.

Adora il wrestling: Harley Race, Ric Flair e John Cena sono i suoi preferiti.

 

Danny De Nicholson

È amico d’infanzia di Danny DeVito, le famiglie dei due attori gestivano insieme un negozio di parrucchieri.

 

Jack & Sandra

Si è sposato solo una volta, con Sandra Knight, dal 17 giugno 1962 all’8 agosto 1968. Hanno divorziato; hanno avuto una figlia, Jennifer, nata il 13 settembre 1963.

 

.

Nel 1994 Nicholson ha perso le staffe fracassando con la mazza da golf una Mercedes. L’attore era fermo a un semaforo rosso e l’autista della Mercedes l’aveva accusato di bloccare il traffico, tutto giustificato insomma.

 

.

L’attore ha dichiarato un paio d’anni fa di non voler morire da solo: “Mi piacerebbe un’ultima possibilità, un’ultima storia, ma non sono molto ottimista sul fatto che accada. Quello che non posso negare è il mio desiderio.”

Ornella Cigno

Published by
Ornella Cigno

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago