Protagonista di titoli immortali della storia del cinema come Easy Rider, Batman, The Departed e Shining, Jack Nicholson compie oggi 79 anni. L’interprete di oltre 60 film che grazie alla sua eccentricità nella recitazione ha segnato in modo indelebile la New Hollywood saprà sicuramente come festeggiare: la sua è stata infatti una carriera senza limiti costellata di party esagerati, mogli, amanti e chi più ne ha più ne metta. Vogliamo augurargli un meraviglioso compleanno scoprendo qualche curiosità su di lui.
È cresciuto convinto che i suoi nonni materni, John Joseph Nicholson e Ethel May fossero i suoi genitori. Non è tutto, anche la sorella era in realtà la madre. La dura verità è stata svelata all’attore nel 1974 da un giornalista che stava facendo un reportage su di lui. Sia la madre che la nonna erano però già morte qualche anno prima.
Ha detto che le sue performance personali preferite sono: Qualcuno Volò sul nido del cuculo (1975), Batman (1989), Hoffa – Santo o mafioso? (1992) e Qualcosa è cambiato (1997).
Vive sul famoso “Bad Boy Drive” aka Mulholland Drive, a Beverly Hills, California. La strada è soprannominata così perché tra i suoi abitanti ci sono stati tanti degli ex cattivi ragazzi di Hollywood, tra cui ovviamente il nostro Jack.
E’ un fan accanito dei Los Angeles Lakers. Raramente perde una partita e pianifica i suoi impegni lavorativi in base a quando giocano. E’ anche un grande fan dei New York Yankees.
È un collezionista d’arte contemporanea. La sua collezione comprende Matisse, Warhol, Tamara de Lempicka e Picasso ed è stimata in un valore di oltre 100 milioni di dollari.
Adora il wrestling: Harley Race, Ric Flair e John Cena sono i suoi preferiti.
È amico d’infanzia di Danny DeVito, le famiglie dei due attori gestivano insieme un negozio di parrucchieri.
Si è sposato solo una volta, con Sandra Knight, dal 17 giugno 1962 all’8 agosto 1968. Hanno divorziato; hanno avuto una figlia, Jennifer, nata il 13 settembre 1963.
Nel 1994 Nicholson ha perso le staffe fracassando con la mazza da golf una Mercedes. L’attore era fermo a un semaforo rosso e l’autista della Mercedes l’aveva accusato di bloccare il traffico, tutto giustificato insomma.
L’attore ha dichiarato un paio d’anni fa di non voler morire da solo: “Mi piacerebbe un’ultima possibilità, un’ultima storia, ma non sono molto ottimista sul fatto che accada. Quello che non posso negare è il mio desiderio.”