It’s not tv, It’s HBO. Per anni è stato questo slogan a definire la più ambiziosa tra le reti via cavo statunitensi. HBO proponeva serie e programmi talmente diversi dalle concorrenti da non volersi nemmeno inserire nello stesso campionato. Non è tv, è HBO.
Poi, nel cercare di spingere sempre più verso prodotti innovativi e diversi, HBO ha fatto entrare una bella dose di erotismo nei propri prodotti, trasformando le proprie serie nelle serie tv più hot e sexy in circolazione. E allora lo slogan è stato parodiato in “It’s not porn, It’s HBO”, come diceva un video divertente qualche anno fa. E con ragione: negli ultimi dieci anni le serie tv sono diventate sempre più spinte e decisamente più disinibite nel mostrare rapporti sessuali e scene di nudo.
Guarda la gallery Game Of Thrones Misfits Californication Masters of Sex+16
Sulla spinta di HBO, tantissimi network hanno imboccato la stessa strada, seppur con approcci diversi, lasciando indietro solo i canali generalisti, che non possono mandare in onda certe scene.
Senza ricorrere al solito paragone con il carro di buoi, molti show televisivi hanno sfruttato la sensualità come elemento caratterizzante, scegliendo di giocare con i desideri e dei propri spettatori.
Spesso l’hanno fatto con il solo intento di tenere alti gli ascolti e approdare a nuove fasce di pubblico ma, in alcuni casi, sono riusciti a raccontare il sesso con classe, fascino e, soprattutto, dignità, regalandoci personaggi – maschili o femminili, non importa – dall’altissima carica erotica e aggiungendo sfumature drammatiche mica da ridere.
Perché se siete rimasti al sedere di Joey Tribbiani mentre recitava la famosa scena della doccia in Friends, forse vi serve un ripassino di cosa la tv ha proposto ultimamente.