Cosa state guardando in TV durante la pandemia? Io poca roba: qualche puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese per ricordare com’era bello andare a mangiare fuori senza i divisori di plexiglass, E Poi C’è Cattelan che riesce sempre a far ridere in modo intelligente, Propaganda per incazzarmi col sogghigno e, togliendo film e serie tv, qualche format su YouTube. Il migliore è di sicuro Reunited Apart di Josh Gad.
Già solo dal titolo, si capisce benissimo che lo show riguarda le riunioni, ognuno a casa sua come vuole la regola della pandemia, ma non si tratta di parenti o amici, né di innamorati o famiglie litigate come nei programmi della De Filippi. I due episodi prodotti finora riguardano i sogni di tutti i nerd di film degli anni ’80: il cast dei Goonies e quello di Ritorno al Futuro, tutti insieme appassionatamente in una sorta di videochat condivisa, per la gioia dei fan e del presentatore.
Josh Gad si mostra nel suo studio, niente di posh, molto simile a quello di noi comuni mortali, vestito da casa e pronto ad essere stupito, pieno di entusiasmo, che contagia anche i numerosi ospiti in collegamento. L’avete visto recitare in molti film (tra cui il live action de La bella e la bestia, che fece storia per il suo personaggio di orientamento omosessuale, il primo nell’universo Disney). Oggi ha ideato un format tanto semplice quanto efficace, ma la vera forza dello show non è quella far parlare i protagonisti del film di culto degli anni ’80, quanto quella di ospitare personaggi che neanche i protagonisti si aspettano, come nel caso di Cindy Lauper per i Goonies e Huey Lewis per Ritorno al Futuro.
In questo periodo non esattamente sereno, niente di meglio che tornare ai film della nostra adolescenza, per vedere i protagonisti invecchiati come noi ed empatizzare, tra un ricordo e un altro. Non vedo l’ora che esca il terzo episodio, sono curioso di sapere con chi mi confronterò, di chi vedrò una stanza della casa, con chi mi commuoverò o riderò o dirò: Madonna com’è invecchiato bene/male. Perché dopo così tanto tempo, anche Michael J. Fox, Corey Feldman e tutti gli altri, sono diventati nostri congiunti, di sicuro più dei parenti di sesto grado.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…