Iñaki Aliste Lizarralde ha un lavoro molto particolare: disegna la pianta dettagliata degli appartamenti delle serie tv, da Friends ai Simpson, poi le vende sotto forma di poster ai fan. Potete immaginare da soli quanto tempo ci possa volere per condurre una ricerca approfondita della planimetria, delle stanze e degli oggetti che vediamo giornalmente nelle nostre serie tv preferite. Beh, un bel po’, ma ognuno ha la propria ossessione.
In pratica, quest’uomo è il catasto delle case dello spettacolo e la cosa ha fatto venire una bella idea a quelli del New York Post: investigare su quanto costi realmente vivere oggi negli appartamenti che Iñaki ha disegnato. Giusto per dare un senso di realismo alla finzione scenica, per capire come possano permettersi tali loft i personaggi delle serie tv.
Friends
L’appartamento di Monica e Rachel si trova a New York, nel West Village ed è formato da due stanze da letto, un bagno e un ampio salone-cucina. Di fronte a loro, quello un po’ più piccolo di Chandler e Joey. A spanne, l’appartamento più grande oggi costerebbe di affitto un minimo di 4500 $ al mese. Diciamo pure che col lavoro di Monica come chef e di Rachel come cameriera, sarebbe difficile oggi pagarsi un affitto del genere. Per non parlare di Joey e della sua pessima carriera di attore, per fortuna compensato dal suo coinquilino Chandler. È vero, vent’anni fa gli affitti a New York costavano di meno, ma oggi vivere al 90 di Bedford Street è davvero proibitivo: un appartamento affittato da quelle parti negli ultimi mesi, formato da una sola camera da letto con bagno, è stato dato via per quasi 3000 $ al mese. Fate voi le proporzioni.
Sex and the City
L’appartamento della scrittrice Carrie Bradshaw si trova nella Upper East Side e oggi costerebbe 2700 $ al mese. Decisamente di più dei 700 $ che Carrie diceva di pagare nella serie tv. È una casa ben illuminata, con una camera da letto e un bagno, con una cabina armadio capiente. Molto capiente. Oggi Carrie dovrebbe probabilmente scegliere: abiti o affitto?
How I Met Your Mother
Ancora New York, stavolta Upper West Side, per la casa abitata da Ted, Marshall, Lily e Robin. Nell’aprile del 2016, in quella zona una casa con un bagno e una camera costava 2200 $ al mese, per due camere invece 2800 $. Se calcolate che l’appartamento dei protagonisti di How I Met Your Mother ha due camere belle grandi e una sala che sembra un loft, allora forse 3000 $ è anche poco.
Una mamma per amica
Allontaniamoci per un po’ da NYC e andiamo a Stars Hollow, la deliziosa cittadina del Connecticut in cui vivono Lorelai e Rory Gilmore con i loro pazzi vicini. Purtroppo è un paese immaginario, ma le case di quella serie sono basate su quelle di posti veri, come ad esempio Wallingford. Bene, qui non si tratta di affitto ma di acquisto, e la cifra odierna per un appartamento con tre camere da letto, due bagni e una veranda, si aggira intorno ai 500.000 $.
Will e Grace
Siamo di nuovo nella Upper West Side di NYC. Will e Grace vivono in un appartamento bello grosso, con stanze e bagni giganti, un immenso salone e addirittura una zona lettura come se fossimo nell’800. Will e Grace fanno lavori ben pagati (lui avvocato, lei interior designer), ma il costo odierno si aggira intorno ai 6800 $ al mese. Un bel salasso, non c’è che dire.
The Big Bang Theory
A Pasadena, in California, abitano gli eroi nerd di The Big Bang Theory. Sheldon e Leonard vivono insieme in un appartamento sullo stesso piano di quello di Penny. I primi due lavorano all’università, mentre la seconda è un’aspirante attrice (ma di fatto una cameriera). Di certo gli appartamenti costano meno che a New York, quindi per quello dei due nerd, con due camere da letto, si va intorno ai 2000 $ al mese, mentre per quello da single di Penny, con 1150 $ te la cavi. In ogni caso, sono affitti altissimi rispetto all’Italia e i nostri nerd meriterebbero uno sconto per l’ascensore sempre rotto.
I Simpson
Come sapete, i Simpson abitano a Springfield e hanno una casa di proprietà su due piani. Homer lavora alla centrale nucleare mentre Marge fa la casalinga, eppure sono riusciti a comprarsi la cosa da sogno americano. Per una casa con 4 camere da letto e 3 bagni a Springfield in Oregon (paese che ha ispirato Matt Groening, il creatore della serie), bisogna fare una media tra il prezzo di partenza di 150.000$ e quello top di 600.000 $. Quella dei Simpson dovrebbe costare intorno ai 375.000 $ e una volta comprata, passa la paura.