TV e Cinema

Paolo Sorrentino girerà un film su Silvio Berlusconi

Paolo Sorrentino

 

Paolo Sorrentino girerà un film su Silvio Berlusconi. A dare la notizia è il giornalista di Variety, Nick Vivarelli, al momento alla Mostra del cinema di Venezia, dove il regista italiano ha appena presentato The Young Pope, la sua nuova serie tv nata dalla collaborazione tra Sky, Canal + e HBO e dedicata alla vita di un immaginario Papa Pio XIII, interpretato da Jude Law.

Secondo una fonte affidabile di Vivarelli, il titolo della nuova pellicola – l’ottava per Sorrentino – sarebbe Loro introducendo un gioco di parole tra “L’oro”, esplicito riferimento all’impero economico di Berlusconi e “Loro”, ovvero gli altri, l’altra fazione. È una tematica cara a Sorrentino: già nel precedente film a sfondo politico, Il Divo, dedicato a Giulio Andreotti, aveva dipinto il senatore a vita come una persona fuori dal comune e del tutto diversa dagli altri politici. Non ci si stupirebbe, quindi, se Sorrentino volesse raccontare Berlusconi come una rockstar, pur non scadendo nelle critiche più sterili e banali.

 

Silvio Berlusconi

 

Le riprese dovrebbero partire quest’estate. Il film sarà prodotto come sempre da Indigo Film ma non vedrà la partecipazione di Medusa, la società del Gruppo Mediaset  che aveva invece cofinanziato gli ultimi due lavori di Sorrentino, La Grande Bellezza e Youth. Secondo quanto ha comunicato l’ufficio stampa di Medusa, la casa di produzione non era stata messa al corrente di questo nuovo progetto e ne ha appreso l’esistenza direttamente dall’articolo di Variety.

 

Paolo Sorrentino e Jude Law, Ph. La presse

 

Non ci sono molte informazioni in più sul film. Intanto Paolo Sorrentino si sta godendo il successo per The Young Pope la cui messa in onda in Italia è prevista per il prossimo 21 ottobre. A Venezia la proiezione delle prime due puntate è stata accolta con un applauso lungo sette minuti, con molti elogi alla prova d’attore di Jude Law. Qui potete vedere il trailer.

 

[via variety.com]

Sandro Giorello

Published by
Sandro Giorello

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago