Monica Vitti sta per compiere 87 anni. Nonostante sia scomparsa dalle scene da molti anni, per noi rimane la più grande attrice del cinema italiano. Musa di Michelangelo Antonioni, amata da registi come Monicelli, Buñuel e Scola per la sua bravura, per quello sguardo che arriva all’anima, denso di dramma, per la sua voce roca e sensuale. Ma anche per quella grazia genuinamente popolare che l’ha fatta diventare una delle attrici italiane più famose nel mondo.
Qui sotto con Andy Warhol in una foto di quelle che a guardarle ci lasci il cuore.
Splendida nella sua bellezza in questa illustrazione di Alessandro Baronciani, che fa parte della serie Le ragazze di Antonioni, ritratte dall’artista pesarese.
La giovane Monica Vitti compare in tutti e quattro i film della tetralogia esistenziale di Antonioni (suo compagno all’epoca). Incomunicabilità, depressione, attesa, disillusione e disagio sono i temi trattati nei film L’avventura (1960), La notte (1961), L’eclisse (1962) e Deserto Rosso (1964). La Vitti sembra nata per interpretare quei personaggi.
Un altro omaggio a Monica Vitti nel film L’avventura fatto da Foglietta.
Un video prezioso, in cui Monica Vitti parla della faticosa première a Cannes de L’Avventura. Anche quando parla sembra che reciti, talmente è magnetica.
La sua bellezza si presta a qualunque interpretazione, siano due linee di matita sul bianco del foglio, sia un’elaborazione digitale come questa qui sotto di Alessandro Pautasso.
Altra foto d’epoca in cui Monica Vitti si trova tra Michelangelo Antonioni e Alain Delon sul set del film L’eclisse.
La sua bellezza trascende epoche e tipologie, è eterna.
Buon compleanno Monica Vitti, la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via.