Quando si pensa a una serie tv italiana, troppe volte vengono in mente le fiction di bassa levatura, quelle create trasmesse dalle reti generaliste e pensate appositamente per un target anziano. Niente invenzioni, poca qualità, all’insegna di un solo aggettivo: rassicurante.
Purtroppo gran parte della produzione seriale italiana risponde a questa descrizione, ma da qualche anno qualcosa sta cambiando. Il primo impulso fondamentale è stato dato da Sky, ma pian piano (molto pian piano), anche Rai sta provando a inserirsi nel filone delle serie di qualità. A parte rarissimi casi, non siamo ancora all’altezza delle migliori produzioni inglesi, francesi o americane, ma senz’altro abbiamo dei titoli che possono essere visti e apprezzati anche da chi è abituato a standard più alti di Don Matteo.
L’ultimo esempio in ordine di tempo è ovviamente The Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino trasmessa da Sky e di cui abbiamo già parlato, ma non si tratta dell’unico titolo di livello. Ecco le migliori serie tv italiane degli utlimi anni, con un bonus d’eccezione.
SPOILER: I Medici non c’è.
Guarda la gallery The Young Pope (2016 - Sky) Rocco Schiavone (2016 - Rai) Dov'è Mario? (2016 - Sky) Non uccidere (2015 - Rai)+12