TV e Cinema
di Mattia Nesto 28 Marzo 2017

Tutti insieme poco appassionatamente: il primo trailer di Justice League

Cosa dobbiamo aspettarci dal film con i supereroi della DC che combattono il male in gruppo?

Via https://www.cinematographe.it  Via https://www.cinematographe.it

 

In questi giorni è stato diffuso il primo trailer de Justice League, il nuovo film dell’universo dei supereroi DC la cui uscita è prevista per il prossimo novembre (e che sarà preceduto a giugno dall’episodio dedicato a Wonder Woman). Dopo i sonori insuccessi di Superman: Man of Steel e dell’ancor più clamorosa débâcle rappresentata da Batman V Superman: Dawn of Justice (ma anche chi la pensa diversamente come in questo bell’articolo), il regista Zack Snyder ha spiegato che: “Questo film non sarà un semplice nuovo capitolo della serie ma un vero e proprio inizio di un qualcosa di epico e mai visto prima“. Ma al di là di queste dichiarazioni di facciata che cosa ci dice questo primo trailer?

 

 

Si vede un Bruce Wayne, interpretato da Ben Affleck che a cavallo (con tutte le auto, gli elicotteri senza considerare le moto super fighe perché proprio a cavallo?!) si muove per una landa fredda e desolata fino a raggiungere una baia dove vi è quella che pare una sorta di base d’attracco-porto. A questo punto la scena cambia rapidamente e, dopo un non meglio precisato mostro che appare e scompare con la velocità di un lampo, torna in scena Batman spalleggiata da Wonder Woman/Gal Gadot. I due si rendono conto che il pericolo è più che imminente e quindi decidono di mettersi alla ricerca di membri per allestire una squadra in difesa della Terra. La scelta del Pipistrello e dell’Amazzone ricade su tre personaggi uno più diverso dell’altro: Flash, interpretato da Ezra Miller, l’uomo più veloce del mondo, Aquaman/Jason Momoa, il re dei mari e  Cyborg/ Ray Fisher, metà umano e metà robot (detto in soldoni per carità).

 

 

 

 

Sostanzialmente il trailer finisce qui perché il restante minuto e mezzo è un tentativo, va detto piuttosto maldestro, di presentare i superpoteri di questi nuovi supereroi dell’universo DC. Ancora una volta l’approccio di Snyder, almeno stante questo primo trailer, è caratterizzato dal solito tratto iper-compulsivo, ovvero raccontare tutto e il contrario di tutto in pochissimi secondi.

 

 

 

Tanto è vero che solo i più avvezzi conoscitori delle avventure di Superman hanno saputo associare le mega-api volanti ai famigerati Parademoni, un esercito alieno al soldo di Steppenwolf (no, non il gruppo rock amaricano/canadese degli anni Settanta), storico cattivone dell’universo DC e zio di Darkseid, forse uno dei più acerrimi antagonisti di Superman di tutti i tempi (e autore della famosa frase, ricca di modestia: “Sono molte cose, Kal-El, ma qui, io sono Dio“). Certo a chi è piaciuto Superman V Batman proprio per il suo “non essere un film per nerd” apprezzerà ancora una volta la scelta del regista, ma per chi preferisce un altro tipo di approccio più etico e meno epico, non azione-e-ancora-azione ma anche storia del personaggio, non potrà fare altro che contestare su tutta la linea.

 

 

 

 

La sensazione che si ha è quindi quella di essere davanti ad un pastrocchio stile Suicide Squad (lo avete letto il pezzo di Marco Villa vero?), ovvero di una serie di personaggi riconoscibili ma messi alla rinfusa, magari anche per pochissime scene e che si dimenticano con la stessa velocità con cui sono comparse. Ciò che ha fatto grande, di successo e parte del nostro immaginario i film della Marvel è stato il tentativo di tutti i registi (anche negli episodi meno riusciti) di raccontare a fondo il personaggio: usando una frase trita e ritrita “si sono concentrati sull’uomo dietro la maschera“.

 

 

 

Invece il team della DC, almeno fino a questo momento, ha sempre preferito scegliere un approccio muscolare, tentando di mettere più roba possibile nel calderone ma non riuscendo però mai e poi a realizzare una sintesi di fondo convincente per un certo tipo di pubblico. E poi perché scegliere sempre una dominante cromatica così scura e cupa? Se c’è una cosa bella e vedere la Flash, la “freccia scarlatta”, scorrazzare a tutta velocità nel suo completo rosso acceso: così il suo costume ha lo stesso colore di una Fiat 600 amaranto del 2001.

 

Via http://static.srcdn.com  Via http://static.srcdn.com

 

Ciliegina sulla torta del cattivo gusto è la battuta pronunciata, giusto alla fine del trailer, da Ben Affleck. Alla domanda di Barry Allen/Flash su quale superpotere abbia il Pipistrello, Batman/Bruce Wayne risponde: “Io sono ricco“. Ecco questo non fa ridere ed anche il più distratto tra i lettori o seguaci delle avventure DC Comics sa che un personaggio sfaccettato e ricco di sfumature come Bruce Wayne mai e poi avrebbe pronunciato una frase del genere (figuriamoci, ma qui siamo al limite della bestemmia in sacrestia, della versione di Batman interpretata da Christian Bale nella trilogia di Nolan).

 

Via www.badtaste.it  Via www.badtaste.it

 

Ah e naturalmente nel primo trailer rilasciato non si vede Superman, ovvero l’altro pezzo da novanta assieme a Batman della Justice League. Ma siamo certi che il marcantonio  Henry Cavill non mancherà all’appello, soprattutto se si osserva con attenzione il merchandising già ampiamente pubblicizzato sui siti di mezzo mondo. Insomma se il buongiorno si vede questo Justice League promette burrasca. Certo abbiamo visto soltanto un trailer di neppure tre minuti eppure la somma di un sacco di elementi negativi non può fare altro che far storcere il naso anche al più accanito fan del franchise. Beh nel caso di una nuova delusione noi sappiamo già come consolarci: ovvero con una festa in maschera con i nostri migliori amici a tema DC Comics stile The Big Bang Theory!

 

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >