Will Smith che prende a pugni un alieno dopo aver abbattuto la sua navicella. È questa l’immagine che racchiude tutto Independence Day, tutta la sua vena tamarra fatta di esasperato orgoglio patriottico, retorica senza vergogna e machismo oltre ogni immaginazione.
Un film che è pronto a tornare al cinema: è stato infatti diffuso in queste ore il primo trailer di Independence Day: Resurgence, il sequel del super-blockbuster datato 1996. Come allora, la regia è di Roland Emmerich e anche parte del cast è stata confermata, a cominciare dallo scienziato Jeff Goldblum, fino a Bill Pullman, ai tempi presidente degli Stati Uniti e qui in versione pensionato-con-barba-lunga. Accanto a loro, l’eroe Liam Hemsworth, che probabilmente avrà il ruolo centrale che fu di Will Smith nel primo capitolo.
La trama? Ovvio: gli alieni ritornano e tutta la giostra ricomincia da capo. A giudicare dal trailer, i toni sembrano più cupi, ma il livello di zarrìa sembra assolutamente essere lo stesso. L’uscita è prevista per l’estate 2016.