Come per Il Padrino. La trilogia di Batman di Cristhopher Nolan ha lo stesso destino: il secondo è il più bello.
The Dark Knight Rises (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, in italiano) è un buon film. Ha due grandi difetti, però. Il primo è una storia che continua a riavvolgersi su se stessa. È come se ci fossero dei blocchi di quattro/cinque pagine di sceneggiatura che si ripetono a intervalli regolari. Tutta la prima parte del film patisce questa situazione, faticando a decollare e arrivando al primo scontro tra Batman e Bane – il cattivo di turno – senza aver creato la minima attesa.
Il secondo difetto è proprio Bane, un cattivo che non è (non può essere) all’altezza di Joker. Manca carisma, manca follia, ma manca anche la lucidità totale del discorso anarchico sul caos. Bane è un cattivo normale, come tanti. Con in più la pecca del vocoder incorporato, non esattamente una botta di credibilità.
Al di là di queste mancanze, The Dark Knight Rises, come detto è un buon film. Lo è per la capacità di arrivare al termine delle tre ore di durata senza stancare. Lo è per avere intercettato l’attualità con i discorsi di Bane e dei suoi, che di fatto mettono in atto una degenerazione concreta e violenta degli “We are 99%” resi slogan dai partecipanti a Occupy Wall Street.
Non è poco, anzi. Ma The Dark Knight era quasi un capolavoro, caso raro di blockbuster capace di mettere in equilibrio la componente d’azione e quella apertamente filosofica. Un equilibrio e una misura che qui non raggiungono la perfezione. The Dark Knight Rises, purtroppo, è di una categoria inferiore.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…