Un monumento per Franco e Ciccio? È una vera vergogna che non l’avessero ancora fatto. Ora c’è chi si è impegnato per porre rimedio. Perché sì, è stata lanciata una campagna crowdfunding per realizzare una statua in onore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia da regalare a Piazza Sant’Anna al Capo, il quartiere di Palermo dove sono nati i due comici.
È l’idea di Vincenzo Profeta e di Marco Leone Barone del Laboratorio Saccardi ed è nata con l’intento di portare nel quartiere Capo di Palermo, da ormai troppo tempo lasciato al degrado più desolante, una piccola nota di buon umore e di speranza. Per farlo il laboratorio ha bisogno di 5.000 euro e, per raccoglierli, ha scelto Laboriusa.it, la prima piattaforma di crowdfunding dedicata ai progetti non profit del sud Italia.
“L’idea di un monumento a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ovvero Franco e Ciccio, è un idea condivisa, nel senso che era nell’aria, bastava catturarla, volava e vibrava tra gli atomi d’ossigeno della città di Palermo” – dichiarano gli ideatori del progetto – “noi del Laboratorio Saccardi sono anni che la respiriamo, inutile dire che il duo comico ci ha colpito sin dall’infanzia, ma la vera operazione artistica è l’intervento sul territorio, l’idea di concepire finalmente un monumento che sia pubblico e popolare, che non sia mera e semplice arte contemporanea, anaffettiva, nichilista, dislocata dall’anima di chi in teoria ne è il fruitore”.
La statua non sarà, quindi, solo una figura immobile per ricordare Franco e Ciccio ma anche una sorta di arredo urbano contemporaneo. I bambini potranno saltare sul povero Franco Franchi e usarlo come se fosse un’altalena (sul come ci riusciranno non è così chiaro ma confidiamo nell’ingegno di chi l’ha progettata).
L’intento del Laboratorio Saccardi è anche quello di far partecipare la popolazione del quartiere che, attraverso i social o altri tipi di canali, potranno contribuire attivamente a modificare il progetto man mano che verrà costruito. Mancano ancora 103 giorni e, ad oggi, è stato finanziato solo il 9% di tutto il monumento.
https://www.youtube.com/watch?v=Euscnde-zoI
Tutti i fan di Franco e Ciccio dovrebbero partecipare. In più di vent’anni di carriera ci hanno dato tanto, è ora di ringraziarli a dovere.
FONTE | adnkronos.com