TV e Cinema

I film dello Studio Ghibli diventano reali nelle spettacolari foto di una fan

.

 

Spesso i cosplayer sono visti come persone con un hobby curioso, che li porta a travestirsi da personaggi dei fumetti o dei cartoni animati e che gli altri, non appartenenti alla “setta di iniziati”, non capiranno mai fino in fondo.

In realtà, i cosplayer a volte sono dei professionisti che lavorano nel settore e che grazie alle loro foto e ai loro costumi, fanno vivere dal vivo scene che i fan hanno solo potuto vedere nelle animazioni.

È il caso di Raruhas, una fotografa giapponese innamorata dei film di Hayao Miyazaki e più in generale dello Studio Ghibli, che ha chiamato un po’ di amiche per ricreare le scene dei suoi film preferiti, da La città incantata a Castello nel cielo, passando per Il castello errante di Howl e Kiki consegne a domicilio.

 

 

Come sapete, negli ultimi anni la Disney ha iniziato a produrre film (quelli che i modernisti chiamano live action) tratti dai propri classici a cartone animato. È stato così per Maleficent, preso da La bella addormentata nel bosco, per Cenerentola e per il nuovo La bella e la bestia.

I classici dello Studio Ghibli invece non sono mai stati trasformati in film con attori in carne e ossa e così possiamo solo immaginare come sarebbe stata la storia di Pazu e Sheeta in Castello nel cielo se fosse stato un vero e proprio film. Queste foto ci aiutano a capirlo.

 

.

 

Che dire poi dell’universo surreale de La città incantata, dell’incontro tra Chihiro e Haku nel mondo in cui nulla è come sembra.

 

.

 

Di tutte le storie d’amore dello Studio Ghibli, forse la più bella è quella senza tempo tra Sophie e Howl, all’interno del castello magico.

 

.

 

Raruhas ha reso perfettamente anche l’amicizia tra Kiki e Tombo, che ama il volo e vorrebbe poter planare su una scopa come la la streghetta.

 

.

 

La fotografa/cosplayer non ama solo la filmografia di Hayao Miyazaki, ma anche quella dei suoi colleghi allo Studio Ghibli. In questo caso, Hiroyuki Morita per il suo fantastico La ricompensa del gatto.

 

.

 

Per ultimo, ma non certo per noi, uno dei capolavori dello Studio Ghibli di ogni tempo, l’ultimo film diretto da Isao Takahata, La storia della principessa splendente. Oltre a queste belle foto, se non l’avete mai visto, fatevi un favore e guardatelo, sarete partecipi di un vero e proprio incanto.

 

.
Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago