Cos’è Apple TV+, il servizio di streaming che punta a battere Netflix

Apple TV+ è il nuovo servizio streaming video a pagamento che punta a sfidare tutte le piattaforme leader di questo mercato

Apple TV+ è il nuovo servizio streaming video a pagamento che punta a sfidare tutte le piattaforme leader di questo mercato. L’azienda tech più importante del mondo non vuole più solo vendere prodotti, ma contenuti originali, serie tv, documentari, e forse in futuro anche film.

Durante la presentazione allo Steve Jobs Theater di Cupertino,  l’anfiteatro dedicato al fondatore della Apple, una sigla che richiama i film degli anni ’60 in cui tutto visivamente fa riferimento ad Apple, ha introdotto il primo a prendere la parola sul palco, Tim Cook, l’attuale CEO e quindi padrone di casa Apple, che afferma: “Oggi sarà una presentazione diversa. Ci divertiremo”. Dopo di lui è diverse celebrità sono salite sul palco: Reese Witherspoon, Sofia Coppola, Jennifer Aniston, Steve Carrell, JJ Abrams, Jason Momoa, e persino Steven Spielberg, accolto da una standing ovation come quella con cui è accolta Oprah Winfrey, che annuncia la nascita del più grosso book club virtuale mai esistito.

AppleTv+ è stata creata in concomitanza con AppleTV Channels, l’app di facilissima navigazione che permette di avere show provenienti da diversi canali, telefilm, film, news e sport tutti sotto mano.

Crop dal sito Apple Apple - Crop dal sito Apple

La presenza delle celebrities hollywoodiane non è stata casuale e la dice lunga sui progetti in cantiere di Apple. Di quelli presenti sul palco di Cupertino i progetti sono già avviati e arriveranno a maggio, quando AppleTV+ entrerà in funzione. Reese Witherspoon e Jennifer Aniston sono produttrici esecutive e protagoniste insieme a Steve Carrell di The Morning Show, una serie sul dietro le quinte di un programma mattutino televisivo, dove si affrontano temi che uomini e donne affrontano a porte chiuse, come la divisione del potere e la sessualità nei luoghi di lavoro. Kumail Nanjiani è invece produttore e autore insieme alla moglie, di Little America una serie sull’America che parlerà del lato positivo dell’immigrazione attraverso storie vere e di cui i registi saranno tutti immigrati.
JJ Adams e Sara Bareilles insieme sul palco presentano Little Voices, la storia di una giovane musicista che vive a New York e cerca di farsi strada nel mondo musicale. Jason Momoa sarà protagonista di Sight, una serie ambientata nel futuro. Steven Spielberg darà nuova vita a Amazing Stories, una saga fantasy, horror e science fiction che nella originariamente è andata in onda su NBC dal 1985 al 1987. Oprah per ora ha annunciato solo due progetti, nel ruolo di produttore esecutivo: due documentari, uno sulla malattia mentale, l’altro sugli abusi sessuali, e ha annunciato di voler riprendere il book club, uno dei momenti più di successo e famosi del suo show, ma stavolta in modo virtuale, “pensate a un flusso di oltre un miliardo di utenti Apple che discutono dello stesso libro”, ha detto. Ma anche una serie di mezz’ora con Hailee Steinfeld nei panni di Emily Dickinson, My Glory Was I Had Such Friends con Jennifer Garner, il drama Are You Sleeping interpretato da Octavia Spencer, un dramma sulla CIA interpretato da Brie Larson, una commedia che ha come protagonisti sviluppatori di videogiochi da parte dei produttori esecutivi It’s Always Sunny in Philadelphia, e molti altri.
“La televisione non è solo intrattenimento, è cultura”, ha detto Tim Cook dopo aver abbracciato Oprah.

Di altri, i progetti si scopriranno più avanti.

La nuova app Apple TV sarà disponibile su iPhone, iPad e Apple TV, mentre l’arrivo su Mac è previsto per l’autunno prossimo autunno in più di 100 paesi.

Crop dal sito Apple Apple - Crop dal sito Apple

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >