Guardandolo oggi, il primo cortometraggio con Topolino, mette un po’ i brividi. Tenete presente che siamo nel 1928, che il politicamente corretto non sanno nemmeno dove sta di casa e che il cartone animato è un esercizio di stile di Walt Disney e Ub Iwerks. Era infatti il primo cartone animato con l’audio sincronizzato e presentava per la prima volta il protagonista assoluto dell’universo Disney. Topolino nella sua forma più elementare.
In realtà Mickey Mouse aveva già interpretato insieme a Minnie L’aereo impazzito, sempre nel 1928, ma non riuscì a trovare un distributore.
Comunque il discorso è sempre quello: Due toponi antropomorfi che dileggiano altri animali, lasciati alla loro forma originaria, come fratelli di serie B.
In questo caso, il topastro è ancora più crudele perché tortura gatti, mucche, maiali e altri animali in modo da farli suonare come un’orchestra. Una cosa immonda, barbara e primordiale, ma si sa, i tempi erano quello che erano e Topolino non era certo l’hipster che è oggi.
L’amore tra Topolino e Minnie si dimostrava in un altro modo, un po’ più spartano, meno timido e romantico.
Topolino a quei tempi mica se la passava troppo bene. Spesso doveva vedersela con fantasmi, scheletri, morti viventi e torture di ogni tipo.
E ancora oggi, mica è facile la vita di un topo gigante che ha per migliori amici uno svitato e un bipolare.
Sapete cos’è un creepypasta? Uno di quei video maledetti, leggende urbane che si tramandano da computer a computer. Uno di questi riguarda il nostro amico Topolino, vittima di se stesso e ormai pronto per il suicidio, in un video allucinante che si dice contenga un messaggio occulto. Vedete voi.
Ma sono solo sciocche superstizioni. La realtà è ben più rosea: Topolino è stato il primo essere non umano a vincere un Oscar, nel 1932.
Non vorremmo per forza tornare sull’argomento creepy, però converrete con noi che il raduno dei fan di Topolino negli anni 30 faceva un bel po’ di paura.
Ultimamente l’hanno visto un po’ giù di corda. Probabilmente avrà litigato con Minnie.
C’è chi invece dice di averli visti invecchiati un po’ male, ma sempre insieme. Come una vera coppia.
Abbiamo scherzato. Fortunatamente Topolino non morirà mai.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…