Di solito, quando vogliamo guardare un film ma non siamo sicuri se sarà bello oppure no, ci affidiamo alle recensioni online, giusto per essere certi di non perdere 2 ore in una storia che non sa di niente. L’utente Reddit yombato faceva proprio come noi e usava Rotten Tomatoes, uno dei più importanti aggregatori di recensioni che ci siano online.
Per chi fosse poco pratico della faccenda, un aggregatore è un sito che si serve di molteplici recensioni per arrivare a fare una media, in modo che il giudizio sia più rotondo e completo possibile.
Yombato però non era granché soddisfatto di Rotten Tomatoes perché secondo lui, era troppo difficile interagire col suo database di informazioni. Ora, una persona comune avrebbe guardato su altri siti, volta per volta, senza farne un dramma. Yombato no.
Lui ha creato Cinesift, un sito che permette ai visitatori di leggere i voti di Rotten Tomatoes, IMDb, Letterboxd e Metacritic, per tutti i film che si possono vedere su Netflix o su Amazon Prime.
La sua banca dati per ora contiene oltre 21.000 film, aggiornati ogni giorno insieme alle valutazioni dei siti e a un rating combinato, che fa la media dei voti di tutte le fonti prese in esame. Ora che Netflix sembra stia ampliando il suo catalogo di lungometraggi, mettetelo tra i preferiti così in un solo click saprete se serviranno i pop corn o i pomodori marci.
SPOILER:
Disaster Movie è il film più brutto di questa classifica inappellabile. Per sapere qual è il più bello, fateci un giro.