Ci sono quelle persone che amano i diamanti, le macchine costose, le ville di lusso e via e via. Poi ci quelli che se gli dici “È uscito il cofanetto definitivo de L’armata delle tenebre di Sam Raimi contenente 3 Bluray e 4 DVD, con un libro esclusivo di 44 pagine e il Necronomicon disegnato da Tom Sullivan, con il pentacolo satanico che s’illumina al buio”, fanno la hola per un mese. Il mondo è bello perché è vario, ma quelli che preferiscono i diamanti a L’armata delle tenebre non li capiremo mai.
Il film 90s di culto per eccellenza è uscito nel 1993 e quest’anno compie 25 anni. Grazie a questa ricorrenza, Midnight Factory e Koch Media hanno prodotto e distribuito il Santo Graal per gli amanti dell’assurdo, del trash quello bello e dell’inventiva senza confini asservita al male.
Il cofanetto definitivo de L’armata delle tenebre si presenta in tutto il suo splendore: raccoglitore, libro fotografico e Necronomicon contenente i bluray/dvd. Andiamo ad aprire queste delizie.
Il libro contiene un approfondimento sulle varie versioni del film (di cui parleremo dopo)s critto in italiano e inglese, in più tante foto di scena con le migliori citazioni dal film.
Il Necronomicon, il libro maledetto degli incantesimi è il raccoglitore dei dischetti. Lo sappiamo, le foto sono un po’ sgranate, ma provate voi a non tremare di fronte a tale potenza maligna!
Il Necronomicon si apre e rivela tutta la sua incredibile magia nera, grazie ai disegni di Tom Sullivan. All’interno tre versioni diverse del film (sia in bluray che in dvd): la versione internazionale, che conosciamo perché è quella che abbiamo visto in italiano nei cinema e in tv, il Director’s cut con alcune scene diverse e il finale alternativo (inglese con sub in italiano) e la versione cinematografica americana, con un montaggio ancora diverso (eng sub ita).
Il pentacolo che s’illumina al buio in quarta di copertina del Necronomicon non è l’unica chicca del cofanetto, al suo interno 4 ore di contenuti extra esclusivi: interviste al regista Sam Raimi e al cast, in particolare a quel bell’uomo di Bruce Campbell, scene tagliate, focus sugli effetti speciali, making of, finale alternativo (che non vi riveliamo), riprese dal set e commento audio del film con Sam Raimi, Bruce Campbelle Ivan Raimi.
Inutile dire che rivedere L’armata delle tenebre in bluray sia eccitante: Ash reparto ferramenta, il geyser di sangue dal pozzo, “Il capo del cazzo e della merda”, l’attacco degli Ash cattivi, l’esercito degli scheletri, il bastone di tuono Remington a doppia canna calibro 12 e l’immancabile “Dammi un po’ di zucchero, baby”.
Scoprire poi negli extra quanto la produzione del film sia stata massacrante per il grande Bruce Campbell, girato in turni infiniti di giorno e di notte, con addosso motoseghe, trucco soffocante e tutto il resto, beh, vedete voi cosa ne pensa:
L’armata delle tenebre è un cofanetto da avere per guardare e riguardare un film unico che unisce l’horror con l’intrattenimento puro, il fantasy, la commedia e gli effetti speciali omaggio a quelli di una volta, ma non solo: è anche un oggetto bello da esporre. Non per mettervi ansia ma è in edizione limitata…
[compra Amazon]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…