Informazione, arte, tecnologia, sogni, web, musica, futuro, cinema, geek, follia: vieni a scoprire cosa hanno in comune nel nostro remix quotidiano di notizie.
Il 10 novembre del 1990 è uscito nelle sale americane il film Home Alone, che in italiano è stato tradotto con il titolo Mamma ho perso l’aereo. La pellicola è stata scritta dal grande John Hughes e se il nome non vi dice granché, vuol dire che non siete cresciuti negli anni ’80. Il regista invece è Chris Columbus, uno che di film di successo se ne intende, pensate a Mrs. Doubtfire o ai primi due Harry Potter.
Torniamo al film: tutti conoscete la trama, perché l’avete visto anche senza volerlo. È infatti un classico in tv nel periodo natalizio, al pari di Una poltrona per due durante la vigilia. In breve: il piccolo Kevin McCallister (Macaulay Culkin) viene lasciato a casa per sbaglio dalla famiglia durante le vacanze di Natale e si ritrova a dover affrontare due ladri (Joe Pesci e Daniel Stern) che sconfiggerà con la sagacia e l’arguzia.
Dal momento che anche quest’anno lo riguarderemo per onorare la tradizione, meglio sapere qualcosa in più su questo film mitico.
Il suo record è durato fino all’uscita di “Una notte da leoni 2”. La prima volta che è stata trasmessa in tv in Italia, l’11 ottobre del 1993 su Canale 5, ha registrato 13.622.000 telespettatori, l’ascolto più alto fino ad allora per un film sulle reti Mediaset
Nonostante ciò, il regista Chris Columbus continuò a fare le audizioni a centinaia di bambini in età prepuberale, ma quella di Culkin fu talmente sensazionale da far riscrivere a regista e sceneggiatore intere parti solo per lui.
Suo fratello minore Kieran, poi diventato anch’egli un bravo attore, interpreta la parte del cugino di Kevin, Fuller, quello che bagna ancora il letto.
La casa in cui è stato girato il film si trova a Winnetka, nell’Illinois ed è meta di pellegrinaggio dei numerosi fan del film. John e Cynthia Abendshien, i proprietari dell’abitazione, hanno venduto la proprietà per un milione e mezzo di dollari.
Il primo a essere contattato per interpretare il ruolo di Harry Lime, il supercattivo che ne subisce di tutti i colori quando tenta di rubare in casa McCallister, è stato Robert De Niro, che però ha rifiutato e il ruolo se l’è aggiudicato il grandissimo Joe Pesci. Viste poi le commedie di infimo livello in cui Bob ha recitato recentemente, ci domandiamo se per lui non sia stato un errore.
Il famoso attore italoamericano non era abituato a recitare in commedie per famiglie. Aveva già fatto “Toro Scatenato”, “Quei Bravi Ragazzi” ed era abituato sul set a usare la parola “fuck”. Il regista gli suggerì di usare al suo posto “fridge”. Sul set, poi, Pesci faceva di tutto per impaurire Culkin, arrivando a mordergli un dito, per farlo recitare meglio.
Proprio così, niente effetto speciale in computer grafica, ma un vero enorme ragno peloso che cammina in faccia al cattivone. Stern ha autorizzato una sola ripresa e per non spaventare il ragno, ha mimato l’urlo che poi è stato doppiato in seguito.
Anni dopo aver recitato nel film, Hillary Wolf (che interpretava Megan, la sorella più grande di Kevin) è diventata un membro della squadra olimpica USA di judo nel 1996 e nel 2000.
Non state a cercare su eBay o su Netflix il film “Angels with Filthy Souls”, perché non esiste, è stato girato come espediente per far impaurire i ladri nel film.
Il neo Presidente degli Stati Uniti d’America incontra Kevin al lussuoso Plaza Hotel a New York e gli dà delle indicazioni per trovare l’atrio.
Macauley Culkin, il bambino protagonista del film, poi che fine ha fatto? Dopo aver avuto non pochi problemi con le droghe e aver fondato una band tributo dei Velvet Underground a tema pizza (?), è tornato nei panni di Kevin McCallister per un cortometraggio in cui il protagonista di Mamma ho perso l’aereo è rimasto traumatizzato psicologicamente dalla dimenticanza della sua famiglia e dall’incontro coi ladri, un’esperienza orribile che l’ha fatto diventare stronzo e vendicativo.