Mettiamo le mani avanti: ogni giorno l’internet ci mostra anniversari che ci fanno sentire inesorabilmente vecchi. Ora che finalmente il 2016 arriva al capolinea, stiamo per imbatterci in tutti quelli del 2017. La cosa strana è che non ci rendiamo veramente conto del passare del tempo finché non ci sbattiamo la faccia contro.
Un esempio su tutti: se vi chiedessimo: “Quanti anni fa l’Inter prese Ronaldo?” non so quanti di voi mi risponderebbero “20”. Ora, non diciamo che sembra ieri, ma nemmeno così tanto tempo fa. Altro esempio lampante capita con l’età delle persone. Se un amico vi dicesse “Ho una figlia del ’97”, non state a pensare a una ventenne che magari conoscete pure, più a una teenager che va boh, alle medie? E invece…
Guarda la gallery Ronaldo passa dal Barcellona all'Inter Esce Homework, il primo album dei Daft Punk Arriva al cinema La vita è bella di Roberto Benigni Muore Lady Diana+27
Sì, da quando siamo entrati negli anni 2010, è tanto difficile fare il calcolo e pensare che i 90s sono 20 anni fa e non l’altro ieri. Altri esempi: vi ricordate il video di Firestarter dei Prodigy? Era 20 anni fa. La prima volta che avete pianto come fontane guardando Titanic? 20 anni fa. Che brividi eh?
Al governo c’era Prodi, in tv Dawson’s Creek alla seconda stagione e in tasca avevamo sempre le lire, giusto per farvi capire di che preistoria stiamo parlando. C’erano la Playstation uno, il Festivalbar e Sarabanda in tv. Sanremo era condotto da Mike Bongiorno e vinto dai Jalisse. Sì, cerano i Jalisse, insieme a tutte queste altre cose che vi elenchiamo nella gallery.