Ci siamo: le vacanze sono finite, le scuole stanno per ricominciare e presto i weekend fuoriporta verranno sostituiti dai weekend sul divano con la copertina sulle gambe. È l’autunno, bellezza, e da qualche anno autunno fa rima con serie nuove da vedere. Saranno tantissime, ben oltre la soglia dell’umana sopportazione e sarà impossibile vederle tutte. Per questo, abbiamo provato a individuarne dieci interessanti, per qualsiasi gusto. Salta all’occhio la presenza importante di Netflix: il budget da record investito nelle produzioni originali sta iniziano a dare i proprio frutti.
Se Black Mirror è una delle vostre serie preferite, non potrete perdervi Electric Dreams. Dieci episodi indipendenti tra loro, tratti da Philip K. Dick e con attori di primissimo livello: da Bryan Cranston a Steve Buscemi, passando per Vera Farmiga e Anna Paquin. Di fatto, la risposta di Channel 4 dopo che Netflix le ha scippato proprio Black Mirror: debutterà sul canale inglese, per poi approdare sulla piattaforma Amazon Prime Video, che ha co-prodotto la serie. (Channel 4, dal 17 settembre).
New York, primi anni ’70: la nascita dell’industria del porno. È una delle serie più attese, sia per il tema, sia per i nomi che la circondano: la firma David Simon (The Wire, Treme, Show Me a Hero) e protagonista assoluto è James Franco, che interpreta due ruoli e si occupa anche della regia di alcuni episodi. (HBO, dal 10 settembre – Sky Atlantic, dal 24 ottobre)
Ok, tecnicamente non è una serie nuova, ma poco ci manca: dopo 11 anni di silenzio, tornano tutti i protagonisti di una delle sitcom di maggiore successo. Nel frattempo la televisione è cambiata radicalmente, ce la faranno Will, Grace, Jack e Karen a non sembrare fuori dal tempo? (NBC, dal 28 settembre)
Se siete appassionati di supereroi & affini, state tranquilli: l’invasione non è ancora finita. The Gifted è una serie che nasce all’interno dell’universo X-Men e presenta una famiglia costretta a nascondersi dopo che i genitori scoprono i poteri dei figli. (Fox, dal 2 ottobre)
La prima serie italiana di Netflix e già questo dovrebbe essere motivo di interesse. I personaggi sono quelli già conosciuti nel libro di Bonini&De Cataldo e nel film di Sollima, ma gli eventi raccontati sono precedenti rispetto a quelli affrontati nel romanzo e al cinema. Un prequel, insomma, in cui giganteggiano Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara, fantastici nei primi due episodi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. (Netflix, dal 6 ottobre)
David Fincher e i serial killer, un rapporto iniziato con Seven e proseguito con Zodiac, film bellissimi in cui il regista cerca di raccontare la psiche degli assassini seriali. Mindhunter è un po’ la summa di tutto questo, visto che affronta la nascita del profiling e il modo in cui due agenti dell’FBI provarono a entrare nella mente dei criminali. L’approdo di Fincher su Netflix è da attendere con trepidazione (Netflix, dal 13 ottobre)
Dopo il grande successo di critica di The Handmaid’s Tale, un’altra serie tv tratta da un romanzo di Margaret Atwood. Ambientata a metà del XIX secolo, racconta la storia di due domestici accusati dell’omicidio del datore di lavoro e della sua governante. La protagonista Grace è interpretata da Sarah Gadon. (Netflix, dal 3 novembre)
Jeff Daniels e Michelle Dockery in una miniserie di sei puntate ambientata nel vecchio west e dedicata a una banda di fuorilegge che capita in un paese abitato solo da donne. Ambientazione classica, storia innovativa: Netflix riuscirà a dare nuova linfa anche al genere western? (Netflix, dal 22 novembre)
È già la seconda volta che in questo post parliamo di un titolo che non è proprio nuovo-nuovo, però anche a questo giro abbiamo una giustificazione di ferro: è una serie del tutto diversa rispetto alla prima (bellissima) stagione. Là si parlava del processo a O.J. Simpson, qui dell’omicidio di Gianni Versace. La qualità della prima stagione di questa serie antologica di Ryan Murphy è garanzia sufficiente per andare sul sicuro, il fatto che a interpretare Donatella Versace ci sia Penelope Cruz aumenta ancora di più le aspettative. (FX, inizio 2018)
Non c’è ancora data, non c’è ancora un trailer o una foto promozionale, si sa solo che Showtime manderà in onda due stagioni da 10 episodi l’una tratte dal romanzo Purity di Jonathan Franzen e che l’interprete principale sarà Daniel Craig. Imdb parla di un generico 2017 per la messa in onda, noi ci fidiamo e la mettiamo in lista perché network, libro e attore sono di primissimo livello. (Showtime, 2017)
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…