10 motivi inconfutabili per non perdersi una puntata di Uomini & Donne

Avete smesso ai tempi della storia d’amore tra Costantino Vitagliano e Alessandra Pierelli? È il momento di ricominciare

uomini e donne via - Una bella rissa old school, a testate

 

C’è stato un tempo in cui la televisione era tutta campagna e noi ci servivamo del trash come fosse un romanzo di formazione. Prima che esso diventasse camp, cioè consapevole e autocompiaciuto. Era un momento di gloria e di bellezza rinascimentale, sul cui fuoco soffiava il vento dal nome Maria.

Ella ha inventato più meteore di Dio in persona, star che sono apparse sul catodo per un mese, massimo due, per poi fare i debiti con le sostanze durante le ospitate obbligatorie in discoteca e una volta tornate nel giusto oblio, chiedere al benzinaio o alla pizzeria dai quali provenivano di riassumerli, minacciando in caso contrario di darsi fuoco davanti a un inviato di GrandHotel.

O almeno questa è la storia che racconterò ai miei figli.

 

uomini e donne via

Forse non ricorderete ma Uomini & Donne nacque nel 1996 come talk show in cui si discutevano le problematiche di coppia, tipo la separazione o il rapporto coi figli. Una palla che non vi dico. Quello che interessa a noi invece ha avuto luogo dal 2001: un calderone di situazioni borderline in cui dentro ci sono Agenzia Matrimoniale, Tinder, i cinepanettoni, Forum, The Club e gli incipit dei porno senza arrivare al dunque.

Grazie a Maria è stata inventata la figura del/la tronista, una persona migliore di noi, che può scegliere tra decine di pretendenti mediante la danza, gli sguardi e l’esterna. Quest’ultima è una pratica tribale che consiste nell’uscita a due in un locale, nella bevuta, nell’entrata in calore e nel tentativo di monta, la quale non viene mostrata durante la riproposizione video.

In questi giorni U&D è ritornato in auge grazie alla promessa di troni omosessuali, quindi è arrivato il momento di tornare a guardarlo come un tempo, tra una sigaretta truccata e una pizza surgelata.

Nel caso non vi abbia ancora convinto, ecco a mio favore 10 inconfutabili motivi per i quali si parla di imperdibilità.

 

10) Tina Cipollari, l’Anna Magnani di Mediaset

uomini e donne via

È scandaloso che Sua Maestà Tina Cipollari non abbia una sua pagina Wikipedia personale, pertanto non è possibile avere con esattezza se tale perla sia il suo nome vero oppure uno studiato nome d’arte. Tina comunque dovrebbe avere tra i 50 e i 150 anni di età (da sempre) e con tutta probabilità vive in cattività negli studi di U&D, allevata dai macchinisti e dalle truccatrici. La sua missione è rendere con la sua proverbiale verve, il programma simile al battutario dei film di Neri Parenti e di incalzare gli stolti tronisti con domande che rappresentano il paese reale. Diva.

 

9) La nuova faccia di Gianni Sperti

uomini e donne via

Da quando il video della sua caduta di faccia dopo il salto mortale fallace ad Amici è diventato gif, anche il buon Gianni non può più nascondere la figura di guano più catastrofica che la tv ricordi. Fortunatamente il ballerino più fedele a Maria gestisce una pagina Facebook totalmente fenomenale, in cui rilascia a cadenza regolare foto preziosissime, come questa, un recente scatto con Tina Cipollari e un giovane la cui arguta espressione ricorda un po’ Dwayne “The Rock” Johnson. Sperti invece somiglia a un cattivo della Marvel, non trovate?

 

8) Le adorabili risse in studio

uomini-e-donne-instagram-culo via

Capita spesso durante le puntate che due o più esemplari di essere umano si stiano reciprocamente sulle scatole, tanto da prendersi a male parole oppure a spintonarsi e ad appellarsi in guisa di sgualdrina o di mammoletta, specialmente se sono stati avvistati in atteggiamenti troppo provocanti durante le esterne. Questo innesca una rissa durante alla quale parteciperà anche Tina, mentre Gianni Sperti si impaurirà e Maria sorveglierà il tutto dalla sua posizione di pregio, seduta sugli scalini, tra la gente che urla per l’uno o per l’altro contendente.

 

7) La variante Anziani & Anziane

tumblr_nwkozb6PNE1s7ub96o1_400 via

Dal 2010, in questa opera d’arte televisiva è stato introdotto il Trono Over, cioè quello per anziani dai 40 anni in su. Qui il corteggiamento tra vecchi è un po’ meno romantico e più essenziale: si bada ai possedimenti, alle ipoteche, all’eredità, mediante lo storytelling personale. Chi crede però che i vegliardi amanti siano arrugginiti e non abbiano abbastanza energia si sbaglia di grosso. Sovente volano schiaffi morali e fisici, volti a sgamare se l’amante porta il ponte, l’innesto o la dentiera.

 

6) La possibilità di decesso durante le danze

tumblr_n0hav1MMHC1tqcg6no7_500 via

Anche gli anziani si immolano in Dirty Dancing, tra di loro e supportati da Angela Favolosa Cubista, una signora di 325 anni che si veste come sui carri di Viareggio, ancheggiando in modo tutt’altro che provocante. La possibilità remota eppure esistente, è di veder crollare al suolo uno degli ottuagenari durante un ballo al quale cede l’anca o il femore osteoporoso, e voi m’insegnate che a un certa età, ciò potrebbe portare al decesso in diretta tv. Nessuno lo vuole, stiamo solo parlando di possibilità.

 

5) Il tipo alternativo tatuato in faccia

12523836_1153019434741961_5868235457737567537_n via

Sebbene potrei aver perso qualche puntata durante gli ultimi 10 anni, difficile non ridere a questo botta e risposta in cui una ragazza viene avvinta dall’amore per lo sguardo o di questo ragazzo alternativo che tuttavia decide di immolare la sua credibilità sull’altare della televisione. Presto, l’innamorata da casa viene riportata a ragione da un commento sagace di un utente sagace.

 

4) Il ricordo della storia d’amore più bella di tutti i tempi, tra Costantino Vitagliano  e Alessandra Pirelli

Alessandra-Pierelli-e-Costantino-Vitagliano_o_su_horizontal_fixed via

C’ho i brividi. Lui era il più bello di tutti, lei una ragazza semplice e normale, della porta accanto. Carina ma non eccezionale. Una di noi, insomma. Lui scese dal suo trono e scelse lei, con cui passare la vita insieme. Tutta l’Italia si fermò, stretta al petto da una storia d’amore che nemmeno Walt Disney avrebbe saputo inventare. E poi cos’è successo? Si sono lasciati, lei si è rifatta il naso e ha sposato un giocatore di poker mentre lui la sogna ancora, pur godendosi una rinnovata fama trash grazie a The Lady, la web serie di Lory Del Santo. Ma nonostante questo neppure i raggi UVA assunti più volte al giorno possono lenire la sua nostalgia.

 

3) Danielona e il BambaGate

DanielaRainaldidiUominieDonnearrestataperdetenzioneespaccio via

Un giorno qualunque accadde una cosa che nessuno avrebbe mai sospettato. Danielona, una delle più fervide opinioniste tra il pubblico, forte del suo fisico imponente e del suo accento romanesco, fu beccata con 11 grammi di cocaina e un bilancino di precisione. Gli stessi tronisti si divisero, chi l’accusava d’essere una sparasentenze che razzola male, chi invece solidarizzava dicendo che la cocaina alla fine cosa vuoi che faccia. Per la cronaca, Daniela non s’è fatta il gabbio ed è stata assolta dall’accusa di spaccio, però è sempre bello leggerne le gesta.

 

2) Uomini & Uomini /Donne & Donne

Schermata 2016-04-14 alle 15.16.21 via

Questo stralcio da Libero ci informa in modo netto che a settembre ci sarà un trono gay, fortemente voluto da Maria in persona, che vuole rendere l’amore omosessuale una pratica normale, da vivere tutti i giorni senza nascondersi. Ok, magari spettacolarizzandolo un po’, ma diciamolo,  senza locura la vita cosa sarebbe?

 

1) Maria De Filippi

matrimonio maria de filippi

Maria è tutto. C’è posta per te, Uomini & Donne, Amici. Da quando ha sposato il bel Maurizio Costanzo (qui sopra una foto del matrimonio d’amore) ha appaltato la televisione privata e ne ha fatto casa sua. In tutti questi anni ha inventato cantanti, ballerini, comici, personaggi televisivi, signori nessuno che funzionano in discoteca con una naturalezza e una simpatia che la rendono la regina della risata. L’unica che riesce a portare in Italia Kevin Spacey come giudice di Amici o Matthew McConaughey come regalo dietro la busta. Con tutta probabilità ha più potere di Mattarella e se la gioca con Renzi. Ogni paese ha la Hillary Clinton che merita.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >