wired - Una partita interminabile di Monopoli
Il 5 novembre del 1935 uscì nei negozi americani il più famoso dei giochi in scatola, il Monopoly (che noi abbiamo ribattezzato Monopoli). La prima versione fu prodotta dai Parker Brothers (poi comprata dalla Hasbro) e fu perfezionata da Charles Darrow, un ex venditore di riscaldatori domestici che rimase duramente colpito dalla crisi economica del ’29.
Gli è andata piuttosto bene perché il gioco è stato venduto in oltre 270 milioni di esemplari in tutto il mondo e producendo ogni possibile variazione sul tema. C’è pure quello per gli spacciatori di metanfetamina, in puro stile Breaking Bad.
A riscuotere particolare successo ultimamente è stata la versione di Game of Thrones, tutto brandizzata con pedine, luoghi e missioni della serie tv. Acquolina in bocca? Si compra anche su Amazon.
amazon - L’inverno sta arrivando.
Ma non è certo la versione più strana. Pensate che esiste anche quella gonfiabile, per farti venire il nervoso quando le pedine cadono a causa dell’instabilità del tavolo da gioco…
therobotsvoice - Che nervi.
Se poi volete giocare assolutamente tra maschi, senza che nessuna ragazza si avvicini nemmeno per scherzo, potete giocare al Monopoli in versione Boy Scout d’America.
scoutingmagazine - Per chi ha votato no al referendum sul sesso.
Se neanche i Boy Scout bastano. Eccovi un’altra tavola da gioco antisesso: quella di World of Warcraft.
geektyrant - Ragazza, vattene.
Per recuperare un po’ di fascino nerd senza strafare, potreste giocare col Monopoli di Ritorno al Futuro.
static - Per andare avanti e indietro nel tempo.
Oppure potreste sfoggiare un’edizione non proprio politicamente corretta, quella del Gay Monopoli.
weirdom - Un’edizione particolare
Se invece siete tra quelli che coi soldi ci sanno davvero fare, che riescono a comprare un’azione a pochi soldi per rivenderla poco dopo e guadagnarci un bel po’, il gioco qui sotto potrebbe fare per voi. Si chiama Daytrader e mischia Monopoli con The Wolf of Wall Street, il film con Di Caprio sui magheggi della Borsa americana.
amazonaws - Per i maghi della finanza
Si parla di nerdate, vi pare che possa mancare la versione Star Wars?
amazon - Che la forza sia con il Parco della Vittoria
Gattini? Presenti ovviamente, con Cat-opoly.
toysblog - Miao.
Per i fan degli zombie, non può mancare la versione The Walking Dead, in cui andare in prigione significa sopravvivere.
amazon - Paura e delirio a Monopoli
Per i più piccoli o per quelli che sono rimasti sotto ai Minions, la versione di Cattivissimo Me, con le pedine che raffigurano gli uomini gialli che dicono banana.
amazon - Banana?
E se proprio non ce la fate a non giocare a Monopoli, neanche in ufficio, se per voi è diventato una droga, c’è il Monopoly Online, dalla versione più semplice che si gioca free a quella in 3D con la Playstation 4. Niente male per un gioco nato per sollevare un po’ il morale e per far sognare gli americani durante la crisi economica.