È morto Masaya Nakamura, il papà di Pac-Man

Masaya Nakamura

 

È morto all’età di 91 anni Masaya Nakamura, il papà di Pac-Man nonché fondatore della Namco, una delle più importanti software house giapponesi dedicate ai videogiochi. L’annuncio ufficiale è stato dato solo poche ore fa dalla Bandai,  il colosso che ha acquisito la Namco nel 2005, ma in realtà l’imprenditore era deceduto lo scorso 22 gennaio.

 

Masaya Nakamura insieme al presidente della Bandai Takeo Takasu e al vice-presidente della Namco Kyushiro Takagi

 

Nato la vigilia di Natale del 1925, Nakamura ha fondato il suo impero a soli 30 anni. Inizialmente l’azienda si occupava delle costruzione di cavalli meccanici per le aree giochi dei grandi magazzini ma, nel 1974, la Namco comprò la divisione giapponese della Atari ed entrò ufficialmente nel mercato dei videogiochi.

 

 

Il primo grande successo della Namco fu Pac-Man. Il gioco è stato creato nel 1980 dallo sviluppatore Tohru Iwatani e introdotto sul mercato l’anno successivo. Pare che Iwatani abbia avuto l’idea una sera a cena davanti ad una pizza di cui era già stata mangiata una fetta. La pallina mangia-fantasmi ebbe talmente successo da diventare immediatamente la mascotte dell’azienda. Si stima che, solo nel primo anno, il gioco venne diffuso in più di 100mila cabinati.

 

Ms. Pac-Man

 

Nakamura è rimasto al timone della Namco fino al 2002 producendo altri titoli di successo come Ace Combat, Ridge Racer e Tekken, in seguito rimase in azienda ricoprendo un ruolo onorario. Dopo la prima versione, vennero pubblicati moltissimi altri capitoli della serie Pac-Man tra cui Ms. Pac-Man, dove la protagonista è la signora Pac-Man, e poi Pac-Man World, Pac-Man Pinball Advance e molti altri titoli.

 

[via wired.it]

Sandro Giorello

Published by
Sandro Giorello

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago