Ormai utilizzare i droni per far video o fotografie non è più una novità. Tolto alcuni casi – ad esempio filmare dei fuochi d’artificio veramente da vicino o provare a far volare Superman sopra la propria città – è difficile che ci si stupisca per una ripresa dall’alto comandata da un pilota più o meno esperto.
È diverso, invece, se la selezione di foto la cura il sito Dronestagram, una community specializzata in scatti fatti con i droni, che raccoglie migliaia di immagini provenienti da tutto il mondo. Ogni anno indice l’International Drone Photography Contest e premia le migliori. C’è una sezione dedicata ai luoghi, una alla natura e una dove a votare sono direttamente gli utenti del sito.
Il premio Places 2015 è andato al brasiliano Richardo Matiello che con la foto intitolata Above the Mist ha immortalato la cattedrale di Maringá, nello Stato del Paraná.
“La fotografia con i droni rappresenta una nuova visione del mondo con immagini mozzafiato scattate da bassa quota” – ha commentato Eric Dupin di Dronestagram – “Solo un drone ci permette di scoprire e godere della cattedrale da un punto di vista simile”.
Guarda la gallery 3° premio Nature: Lost island, Tahaa, French Polynesia, di Marama Photo Video 1° premio Nature: Snorkeling with sharks, di Tahitiflyshoot 2° premio Places: Mont-Saint-Michel, di Wanaiifilms Xiwei Reservoir, Zoucheng, Shandong, China+11
Tutte le foto selezionate dal contest lasciano davvero senza fiato, non importa che siano dedicate a luoghi famosissimi come il Cristo Redentore di Rio de Janerio, ad una corsa di cammelli a Dubai o ad un semplice lago ghiacciato in Russia. Ve ne mostriamo alcune.
FONTE | mashable.com