Il Game Boy della Nintendo è nato oggi, nel 1989. Negli anni è diventata la console portatile per videogiochi più popolare di tutti i tempi, grazie anche a giochi come Super Mario Bros, Pokemon e The Legend of Zelda.
La prima versione, grigia, aveva 4 batterie che assicuravano 36 ore di gioco e in dotazione nel modello base c’era Tetris, il puzzle game più amato. Alla sua uscita, in Giappone fu subito tutto esaurito e negli USA in poche settimane si raggiunse il milione di copie vendute.
Il Game Boy ha accompagnato i nostri viaggi interminabili, ci ha fatto godere e imprecare, ha anche aiutato la nostra creatività. Ma siete proprio sicuri di conoscere tutto sul Game Boy? Ecco 10 curiosità che potrebbero stupirvi.
10) Il suo inventore ha iniziato a lavorare in Nintendo come addetto alla manutenzione
Proprio così. Gunpei Yokoi, l’inventore del Nintendo Game Boy, ha iniziato il suo lavoro in ditta come addetto alla manutenzione, e lavorava alle sue invenzioni nel tempo libero. Una volta è stato notato dal presidente della compagnia, Hiroshi Yamaguchi, che ha amato i suoi progetti e l’ha subito promosso.
9) L’inventore dei Pokemon è stato ispirato dalla sua collezione d’insetti
Satoshi Tajiri ha iniziato a lavorare ai Pokemon Rossi e Blu, i primi titoli del franchise, mentre guardava la sua collezione d’insetti, una passione che aveva avuto sin da bambino. I giochi sono usciti nel 1996.
8) La fotocamera del Game Boy è stata precursore di Instagram
Nel 1998, Nintendo ha lanciato sul mercato la sua fotocamera che fotografava in formato quadrato, alle cui immagini si potevano aggiungere strani filtri e che aveva una bassa risoluzione. Vi ricorda qualcosa, amici instagrammer?
7) Alcuni Game Boy possono valere un sacco di soldi
L’edizione più rara del Game Boy è la Tezuka Osamu World Shop, quella che vedete qui sopra, che costa su eBay circa 380 €. Il Game Boy più caro è stato creato da Aspreys a Londra, è tutto d’oro e costa 19mila €.
6) È la terza console più venduta di sempre
Dietro la Playstation 2 e il Nintendo DS. Insieme, il Game Boy e il Game Boy Color hanno venduto 118 milioni di unità, mentre insieme al Game Boy Advance si arriva all’incredibile numero di 199 milioni di giochi venduti.
5) Super Mario Bros è nato da dei disegni a matita
Fogli quadrettati, pixel fatti con la matita e via. Tutti i disegni li potete vedere qui.
4) È il perfetto compagno di viaggio nello spazio
Nel 1993, l’astronauta russo Aleksandr A. Serebrov (a destra nella foto) ha portato il suo Game Boy nello spazio. La console ha viaggiato sul Soyuz TM-17 mino alla Stazione Mir, dove ha orbitato 3000 volte intorno alla Terra, fino a tornare a casa sano e salvo.
3) Il tema di Super Mario Bros è stata in vetta alle classifiche delle suonerie per 125 settimane
Il pezzo è stato composto da Koji Kondo ed è il re delle suonerie per cellulare, oltre ad essere stato suonato molte volte da un’orchestra.
2) Il Game Boy in realtà è amatissimo dalle ragazze
Di certo non piace solo ai boys: nel 1995, il 46% dei suoi possessori era formato da ragazze.
1) Cosa significa Nintendo?
Per battezzare la sua azienda, Fusajiro Yamauchi tre antichi caratteri kanji: “nin–ten–do”, che significa “Lascia la fortuna al paradiso”. Bello no? Per tutte le altre informazioni sulla storia di Nintendo e sui suoi giochi mitici, vi rimandiamo a un Icon di qualche tempo fa.
FONTE | Gizmodo