Nel corso del 2013 sono state più di 120 le donne uccise in Italia dal partner e dal 2006 a oggi il numero delle vittime è 1042. Numeri enormi, che impongono di tenere altissima l’attenzione su questo tema.
Di violenza domestica e violenza sulle donne è necessario parlare e far parlare, in ogni modo, anche attraverso campagne pubblicitarie e immagini potenti. Come quelle che vi proponiamo oggi. Tranquilli, non si tratta di scatti di donne picchiate e piene di lividi, ma di vittime – diciamo così – illustri. L’artista italiano Alexsandro Palombo, infatti, ha immaginato una vita disastrosa e piena di violenza per alcune coppie di cartoni animati e fumetti: ecco allora principesse con l’occhio nero, Homer Simpson che colpisce duramente la moglie Marge e Fred Flinstone che sorride soddisfatto accanto alla moglie con l’occhio livido.
Miti della cultura pop al servizio di una causa sacrosanta: non una novità per Alexsandro Palombo, che aveva già dedicato una serie di illustrazioni a principesse Disney disabili. Scelte provocatorie, che riescono però a cogliere nel segno.
[via]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…