Articolo realizzato in collaborazione con Tannico
Ci siamo, a Natale manca pochissimo! E per questo Natale Dailybest vuole consigliarvi insieme a Tannico una serie di vini perfetti per accompagnare i pranzi e i cenoni delle feste senza spendere un capitale: settimana scorsa vi abbiamo consigliato 10 ottimi vini rossi sotto i 15 euro da bere a Natale, mentre qui trovate 10 bollicine sotto i 15 euro da bere a Natale.
Tannico è l’ecommerce del vino nato nel 2012 con l’obiettivo di costruire l’enoteca dei sogni per qualsiasi appassionato di vini italiani.
Sicilia Bianco DOC “Anthilia” 2015 Donnafugata
Paglierino, naso di frutta a polpa bianca e agrumi. In bocca è fresco, di buona complessità, caratterizzato da una chiara traccia minerale. Abbinamento: piatti di pesce leggermente affumicato, crostacei, alici e primi piatti al forno.
Falanghina del Sannio DOC “Janare” 2015 La Guardiense
Paglierino, naso minerale e agrumato, con soffi floreali eleganti. Al palato è fresco, con piacevole sapidità in chiusura. Abbinamento: antipasti delicati, risotti, timballi, carpacci di pesce, formaggi freschi.
Alto Adige Gewürztraminer DOC 2015 Hofstätter
Giallo paglierino carico e luminoso, naso aromatico di spezie, fiori secchi e rosa appassita. Al gusto è denso e ricco, con corpo caldo, segnato da una notevole freschezza. Abbinamento: crostacei, fegato d’oca e formaggi erborinati.
Verdicchio di Matelica DOC 2015 Collestefano
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, le note al naso sono fresche ed intense: fiori bianchi e frutti (agrumi, mela e polpa di pesca). In bocca è fresco e sapido, di grande mineralità. Abbinamento: crostacei, zuppetta di frutti di mare al pomodoro.
Langhe Arneis DOC “Blangé” 2015 Ceretto
Paglierino chiaro, al naso esprime netti sentori fruttati, di mela e di pera in particolare. Fragrante, sapido, secco e piacevolissimo, chiude con un finale decisamente fresco. Abbinamento: antipasti di mare, sushi e sashimi.
Friuli Grave Pinot Bianco DOC 2015 Le Monde
Giallo paglierino carico con brillanti riflessi dorati, al naso esprime profumi di frutta esotica matura, pesca gialla e note di spezie dolci. In bocca è vellutato, caldo e avvolgente. Abbinamento: piatti di pesce elaborati.
Erbaluce di Caluso DOCG “La Rustia” 2015 Orsolani
Paglierino, al naso intenso di salvia, erbe aromatiche e sentori fruttati di pera. Al palato il vino si presenta netto, intenso, condotto da una nota minerale persistente. Abbinamento: crostacei freschi e verdure.
Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Grigia” 2015 Lunae
Paglierino con riflessi verdolini, note di biancospino, pompelmo, mela renetta, pesca bianca e miele d’acacia. In bocca è fresco, equilibrato, di ottima persistenza. Abbinamento: piatti di pesce e crostacei.
Vermentino di Gallura Superiore DOCG “Strano” 2015 Strano
Giallo paglierino luminoso, al naso emergono intensi sentori di frutta gialla, con richiami erbacei. Il sorso è secco, fresco e sapido. Abbinamento: piatti di pesce, crostacei, primi con verdure. Ottimo come aperitivo.
Trebbiano d’Abruzzo DOC 2015 Cataldi Madonna
Giallo paglierino, al naso esprime un bel profilo olfattivo, tutto giocato su note fresche di frutta e fiori appena colti. In bocca è equilibrato, definito da buona mineralità. Abbinamento: ottimo come aperitivo, accompagna egregiamente primi piatti a base di pesce.