Se osservare una pressa idraulica mentre distrugge diverse tipologie di oggetti può essere divertente, scoprire come questi vengano costruiti potrebbe essere altrettanto affascinante. Di sicuro lo è vedere come nasce una pallina da tennis e questo video lo dimostra.
Il regista Benedict Redgrove ha passato un’intera giornata nella fabbrica della Wilson, una delle più importanti aziende produttrici di palline da tennis di tutto il mondo, ed ha confezionato un mini-documentario per l’emittente ESPN in occasione degli US Open che si terranno a New York dal prossimo 29 agosto fino all’11 settembre.
In meno di quattro minuti Redgrove è riuscito a sintetizzare le 24 fasi della produzione: a partire da quando le macchine preparano il composto di gomma fino quando tutte le palline – ormai già fornite del classico rivestimento giallo – vengono marchiate Wilson, confezionate nei loro tubi e, infine, disposte nei vari scatoloni per essere spedite.
Il regista descrive la fabbrica come un luogo assolutamente rumoroso e caldo dove gli operai sono costretti a ritmi piuttosto frenetici. Il suo video, però, ci racconta un processo davvero affascinante: si rimane ipnotizzati nell’osservare questi strati di gomma cosparsi di colla che si trasformano magicamente in piccole sfere dalla forma ancora irregolare e goffa, per poi diventare solide palline che rotolano verso i loro contenitori.
Riguarderete il video innumerevoli volte e non mi vi stancherete mai. Questo documentario convincerebbe a seguire il tennis anche chi è non è mai stato minimamente interessato a questo sport.
[via devour.com]
L’ictus è una di quelle emergenze che arrivano senza bussare. Può manifestarsi in pieno benessere,…
Lidl si fa in 3 con l'elettrodomestico in super offerta che non può mancare in…
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…